Ma infatti ho specificato che devono capitare TUTTI gli imprevisti possibili![]()
Ragazzi, vi riassumo il mio intervento per la soluzione del problema. Ho comprato lo spillo conico (2 euro), il kit di guarnizioni del carburatore (12 euro), il galleggiante (5 euro) e ho disincrostato il carburatore (la vaschetta del galleggiante era piena di residui di ogni genere e cosi' pure la sede dove si trova lo spillo conico). Ho utilizzato aria secca a spray (di quelle che si usano per la pulizia dei computers) in mancanza di un compressore. Ho inoltre pulito i due getti del minimo e del massimo che erano anch'essi sporchi con uno stecchino di legno e sostituito la candela con una Champion 82C. Monto il tutto e la moto non parte neanche se mi metto a piangere in cinese. Smonto il tutto e verifico innanzitutto se arriva benzina. Ok!! La benza c'e'!! Penso si sara' ingolfato il motore (sentivo pure una puzza di benzina quasi ovunque!). Smonto la candela e faccio uscire un po' di miscela da quella sede dando delle messe in moto a candela smontata. Rimonto il tutto e VAAAAAIIIII. La moto parte!!! La provo per qualche centinaia di metri e noto che mantiene perfettamente il minimo, ma a gas a meta' aperto la vespa arranca.....come se non arrivasse piu' miscela a sufficienza. Mi domando sara' il getto del massimo sporco? Mi rifermo e lo pulisco meglio con degli spilli. Rimonto di nuovo il tutto e la provo. Tutto sembra procedere per il meglio ma dopo pochi metri di nuovo il difetto si ripresenta!! La moto non si spegne, il minimo e' mantenuto ma il massimo non va'!!! MI arrendo
Porto la moto dal primo meccanico che trovo vicino casa e mestamente la parcheggio li'.Non sono fortunato!! Questi pulisce il getto del massimo piu' volte ma il problema rimane sempre li'. Quando la vado a prendere mi dice la sua diagnosi: non arriva sufficiente benzina al carburatore e pertanto quando apro la manopola del gas tende a spegnersi ma mantiene comunque e sempre il minimo. E' colpa del rubinetto della benzina che potrebbe essere intasato!!!
Ma se a me funzionava!!!
Che faccio ragazzi??? Perche' quando do gas, non accellera la moto....strano non si spegne... il minimo lo mantiene sempre!!!
Ma il carburatore lo hai smontato dal motore o hai pulito "da fuori"?
Non va bene pulire i getti con lo spillo, sposti la sporcizia all'interno del foro.
Ne basta poco e il getto diventa falso e non te ne accorgi.
Se proprio non hai l'aria compressa, usa del filamento di rame dei cavi elettrici.
Smonta il tutto e incomincia daccapo.
E' rimasta sicuramente un pò di sporcizia, che rimuovendola, si è fermata da qualche parte in qualche condotto.
La vite dell'aria, al lato, avvitala a fondo e poi svitala di due giri e mezzo.
Facce sapè..........![]()
Il carburatore e' stato smontato dalla sua sede e tutti i suoi pezzi smontati, puliti e rimontati. Ho utilizzato un disincrostante spray tipo WD 40 e a seguire l'aria secca sempre a spray. I due getti (minimo e massimo) sono stati puliti con uno spillo e trapassati da poppa a prua senza alcun risultato positivo. Il minimo e' mantenuto in maniera ottimale...ma quando accellero mi trovo senza potenza come se la benzina stesse per finire
Bohhhhh![]()
A che serve la vite dell'aria che si trova lateralmente e che e' coperta da un tappo di plasitca nera? a che serve avvitarla e poi farla girare due volte e mezzo?
La regola teorica, vuole che svitata di due giri e mezzo, darebbe il giusto compromesso di titolo aria benzina.
Hai verificato il corretto funzionamento del gruppo galleggiante-spillo?
Non deve incepparsi nella sua corsa.
Hai per caso variato la lunghezza del tubo benzina??
Ripeto che lo spillo è troppo grosso per poter pulire i fori dei gigler ed inoltre può anche ammaccarli.