C'è poco da dipendere se hanno accertato che il mezzo non era in regola e la velocità era superiore al consentito.
Comunque come avete già detto il 90% dei plasticoni 50cc non sono in regola e non è perchè magari le modifiche sulle nostre amate si vedono e sugli scooter monomarcia no ci devono perseguire!!!
Felice possessore di una "50" special e un px125
se fai un incidente e la dinamica non è chiara oppure ti trovi lo strunz che non fa la costatazione amichevole è raro penso che ti facciano poi i rilevamenti sul mezzo se sei furbo lo porti a casa a spese tue e lo riporti al originale.
tuttavia se non riesci a spostare il mezzo o ci va di mezzo una persona anche in torto che ti esce al improvviso è di regola il fermo del mezzo e la verifica.
A quel punto,spero che non accada mai a nessuno,ti mangiano fuori anche la casa se i danni sono seri e anche se non sono seri ma trovi il giudice stronzo...
è per questo che io non riesco a toccare il mio 125 poi c'è elaborazione ed elaborazione tipo se metti su i bitubo,se metti il freno a disco anteriore forse passa,se metti il faro alogeno...se metti su un gruppo termico cambi i rapporti ecc... ti aprono le chiappe!
se fai queste dinamiche al mezzo (e non sapete quanto lo vorrei) allora foese una strada c'è ed è farlo omologare come esemplare unico...pero poi lo paghi come un ferrari in assicurazione immagino... :)
tu sul libretto hai scritto che tipo di faro ed ammortizzatore devi montare?
no assolutamente!
ho citato l'esempio dei bitubo perchè un mio amico è andato in revisione è gli hanno detto che non c'era problema poichè era un elemento che aumentava la sicurezza.
la misura delle gomme c'è scritta 3,50x10 se tu le monti piu larghe è chiaro che hai piu tenuta pero paradossalmente magari ti fanno le storie anche per questo...non lo so!
i bitubo li monterei subito ma madunassa costano una marea...
Ma!!
io so dell'idea opposta
ovvero mi spiego se monto un 177 con un 24/24SI e rapporti con la padella ci metto la mano sul fuoco che su un veicolo incidentato nessuno se ne accorge perche dovrebbero metterlo sui rulli per vedere se i CV sono quelli scritti libretto, ma siccome il veicolo è incidentato sarà difficile fare questa prova e nessuno te la fa. Invece se monti gomme, freno a disco, ammo sportivi, questi si che sono visibili e possono farti osservazione. non importa nienete a nessuno se queste cose sono migliorie per la sicurezza. Se sul tuo libretto c'è scritto freno meccanico non puoi montare un freno idraulico a meno che non lo fai omologare ecc....
Il 177 sta zitto zitto nella cuffia originale, il 24/24 nella scatola del 20/20 i rapporti nel blocco motore chi ti viene a rompere per queste cose invisibili ad occhio nudo?
Il problema sono tutte le altre cose come marmitte, freni a disco, gomme, ammo e carburatori con collettori allucinanti, aspirazioni al cilindro ecc...
io ho il freno a disco ma forse per l'estate prossima trovo un piatto arcobaleno e metto su quello per i motivi di cui sopra. Anche seil treno a disco frena di più ecc...
Spero di essermi spiegato. Poi se dicono di andare a trovare il pelo nell'uovo...... puoi anche essere tutto originale e c'è sempre il cavillo.
Spero non capitino incidenrti a nessuno.
Ciao Andrea
Quoto!! speriamo non capiti mai nulla a nessuno!
Oggi mi è caitata una frenata improvvisa causa semaforo giallo e macchina davanti che puntualmente inchioda....la vespa si è intraversata, e ho fatto un pelo alla macchina....![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!