Ho fra le mani un motore 4 marce con gruppo termico Dr 75cc.
che carburatore ci abbino,pensavo un 19!
Differenza fra un collettore lamellare e no?
I rapporti li lascerei originali...
Grazie per la collaborazione.![]()
Ho fra le mani un motore 4 marce con gruppo termico Dr 75cc.
che carburatore ci abbino,pensavo un 19!
Differenza fra un collettore lamellare e no?
I rapporti li lascerei originali...
Grazie per la collaborazione.![]()
ciao e buona pasqua , con un 75 dr io andrei con un 19 e una marmitta e via
buona sera... scusate se mi intrometto ma con un motore 100 polini e una marmitta poini banana andebbe bene un 21?? e poi la stessa domanda di rickys2r cosa cambia fra collettore lamellare e non?
e un po lunga da spiegare cosi in 2 parole il laoro di un pacco lamellare nella vespa lo fa l'albero motore, se non si sceglie di fare elaborazioni particolari e totalmente inutile...
ma con il lamellare andà bene o molto meglio??
non cambia nulla, il lamellare serve a limitare l'ingresso della benzina nel cilindro cosa che fa l'albero motore quando chiude la valvola di aspirazione, e piu facile che ti dia problemi piuttosto che giovamenti, a meno che la tenuta della tua valvola sia danneggiata a quel punto ti serve montare un lamellare
Certo che andrebbe bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao raga....solitamente come rapporti se nn cerchi niente di estremo sono buoni anche quelli originali et3 giusto??? e magari con una 4^ lunga zirri.... cmq per il pacco lamellare seinstalli una aspirazione al cilindro devi poi chiudere la valvola originale d'aspirazione con saldature varie.....insomma un lavorone!!!!
a mio avviso i rapporti et3 e 4 lunga sono seageratamente lunghi per in 100 cc
semmai con una quarta corta.
considera che il 90ss che monta i rapporti 24\61 e un corsa lunga ovvero 51 e non 43 (originale 50) il che significa pochi giri e potenza ai bassi
potresti montare una 22\63 o una 24\61 dipende da che tipo di strade fai di solito
in paese quasi sempre salite... siamo in montagna
io direi una 22\63 io li ho montati su un dr e li tira bene in 2 arriva a un 100 kmh e non cunsuma niente, io monto un 19\19 e marmitta polini banana
Tornando in topic. Per il 75 senza particolari lavori e con rapporti originali un 16/16 va più che bene.
Il collettore lamellare si usa quando la funzione e la tenuta della valvola rotante è compromessa per gravi danni ai carter o per elaborazioni molto spinte e comunque per sfruttarne a pieno i vantaggi, l'ammissione va necessariamente ampliata al massimo possibile in modo che la spalla dell'albero non ostruisca mai il passaggio.
Montare un collettore lamellare su un normale motore vespa non serve a niente.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.