La tua è delle prime, possibile che abbia una ghigliottina diversa?
Comunque ogni motore fa storia a sè, probabilmente il tuo è meno sensibile agli smagrimenti a medio regime.
Ho fatto qualche foto a ghigliottine che ho in casa, non montate; nell'ordine:
1. Ghigliottina a tre unghiate, di serie sul mio MY 150 Euro2 del 2006. L'unghiata centrale, quella più larga, smagrisce a ghigliottina parzialmente aperta. Le due laterali, invece, portano aria a ghigliottina al minimo.
2. Sempre stessa ghigliottina montata su corpo carburatore;
3. Ghigliottina a unghiata larga e profonda, trovata su uno Spaco di produzione 1998. Montava getteria del 125 (140-BE5-96) e, visto l'anno, potrebbe essere tanto di uno dei primi 125 catalizzati, tanto di uno degli ultimi non kat. Questa ghigliottina certamente smagrisce parecchio a media apertura; montata sulla mia Bajaj, mi provocava vuoti fastidiosissimi in apertura;
4. Ghigliottina piatta, montata di serie sulle Bajaj (e, di norma, sui vecchi Dell'Orto con freno aria del minimo sul corpo carburatore). Ne ho rimessa una così sulla mia Bajaj, eliminando i vuoti causati dalla ghigliottina in foto 3.
A mio avviso su un 125 come quello di Marcuzzo l'ideale è una ghigliottina con unghiata stretta e poco profonda, come quella centrale della ghigliottina nelle foto 1-2.