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Discussione: perdita benzina base cilindro

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    perdita benzina base cilindro

    Buongiorno a tutti e Buona Pasqua fatta,
    ieri, approfittando della giornata discreta, ho fatto un bel giro con il PX alla fine del quale ho riposto la vespa in garage. Nel pomeriggio, tornando in garage per altri motivi, ho notato una macchiolina di benzina a terra.
    Indagando su quale potrebbe essere la causa mi sono accorto che la piccola perdita avviene alla base del cilindro, praticamente tra l'accopppiamento del cilindro e carter.
    Premetto che nell'ultima manutenzione fatta ho sostituito la vecchia guarnizione in alluminio con quella presente nel kit che dovrebbe essere di materiale tipo amianto, spessa circa 1 millimetro. La testa è stata tirata con la chiave dinamometrica a circa 2 Kgm e su strada la vespa va discretamente bene.
    Durante la manutenzione mi sono preoccupato di pulire per bene le basi di accoppiamento carter/cilindro ma evidentemente c'è qualche cosa che non va. Che faccio tiro giù tutto di nuovo e sigillo con pasta rossa per alte temperature oppure lascio così aspettando che la guarnizione si assesti con loa speranza che la perdita non si verifichi più?
    A proposito una domanda: ma la pressione che si genera all'interno del carter/pompa quant'è? Credo che per trafilare benzina in quel punto la pressione sia abbastanza alta.
    Aspetto info, grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: perdita benzina base cilindro

    Eh, sì, soprattutto con cilindri non originali, pare proprio che quello lì sia un "locus minoris resistentiae", per cui, per non sbagliare, un pò di pasta siliconica ad alte temperature va messa sempre....però, un velo, eh!!non è tanto per la pressione generata all'interno del carter, che penso sia inferiore a 1 bar, quanto perchè gli accoppiamenti dei carter non è che siano così precisi e lo stesso per la base del cilindro...comunque le guarnizioni motore si dovrebbero sempre montare con un filo di pasta sigillante, come fanno i giapponesi......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: perdita benzina base cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Eh, sì, soprattutto con cilindri non originali, pare proprio che quello lì sia un "locus minoris resistentiae", per cui, per non sbagliare, un pò di pasta siliconica ad alte temperature va messa sempre....però, un velo, eh!!non è tanto per la pressione generata all'interno del carter, che penso sia inferiore a 1 bar, quanto perchè gli accoppiamenti dei carter non è che siano così precisi e lo stesso per la base del cilindro...comunque le guarnizioni motore si dovrebbero sempre montare con un filo di pasta sigillante, come fanno i giapponesi......
    mammamia, MrOizo
    speravo di non ricevere una risposta del del genere, ma me lo aspettavo.
    Mi tocca tirare giù di nuovo il GT. Sto pure da solo perchè mio figlio è fuori per lavoro e non ho nessuno che mi aiuta per mettere la vespa sulla piattaforma.
    Ma se la lascio così, a parte la perdita e l'imbrattamento, cosa può succedere?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: perdita benzina base cilindro

    se davvero esce miscela da lì, non c'è di che rallegrarsi...bisogna intervenire al più presto, perchè contemporaneamente alla perdita di miscela entra anche aria in camera di manovella!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: perdita benzina base cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti e Buona Pasqua fatta,
    ieri, approfittando della giornata discreta, ho fatto un bel giro con il PX alla fine del quale ho riposto la vespa in garage. Nel pomeriggio, tornando in garage per altri motivi, ho notato una macchiolina di benzina a terra.
    Indagando su quale potrebbe essere la causa mi sono accorto che la piccola perdita avviene alla base del cilindro, praticamente tra l'accopppiamento del cilindro e carter.
    Premetto che nell'ultima manutenzione fatta ho sostituito la vecchia guarnizione in alluminio con quella presente nel kit che dovrebbe essere di materiale tipo amianto, spessa circa 1 millimetro. La testa è stata tirata con la chiave dinamometrica a circa 2 Kgm e su strada la vespa va discretamente bene.
    Durante la manutenzione mi sono preoccupato di pulire per bene le basi di accoppiamento carter/cilindro ma evidentemente c'è qualche cosa che non va. Che faccio tiro giù tutto di nuovo e sigillo con pasta rossa per alte temperature oppure lascio così aspettando che la guarnizione si assesti con loa speranza che la perdita non si verifichi più?
    A proposito una domanda: ma la pressione che si genera all'interno del carter/pompa quant'è? Credo che per trafilare benzina in quel punto la pressione sia abbastanza alta.
    Aspetto info, grazie
    Sei sicuro che la miscela non venga dalla scatola carb e che poi gocciola sul cilindro?

    La guarnizione non deve assestarsi, se hai pulito la sua sede, ed hai tirato giusto i perni, non c'è nulla che deve assestarsi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: perdita benzina base cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che la miscela non venga dalla scatola carb e che poi gocciola sul cilindro?

    La guarnizione non deve assestarsi, se hai pulito la sua sede, ed hai tirato giusto i perni, non c'è nulla che deve assestarsi.

    Ciao alext5,
    sono abbastanza sicuro che non venga dal carburatore perchè la prima cosa che ho fatto è aprire la scatola del filtro ed era asciutta. Il carburatore era asciutto e la parte dierto del carter, sul piattello della frizione, era asciutta anche essa.
    Ho subito pensato che fosse il sopravanzo del carburatore.
    Poi se il carburatore perdesse avrei dovuto avere problemi con la carburazione invece la vespa va molto bene.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: perdita benzina base cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Ciao alext5,
    sono abbastanza sicuro che non venga dal carburatore perchè la prima cosa che ho fatto è aprire la scatola del filtro ed era asciutta. Il carburatore era asciutto e la parte dierto del carter, sul piattello della frizione, era asciutta anche essa.
    Ho subito pensato che fosse il sopravanzo del carburatore.
    Poi se il carburatore perdesse avrei dovuto avere problemi con la carburazione invece la vespa va molto bene.
    E invece no, se ci sono perdite da sotto il carburo così come dalla base del cilindro e dai paraoli, come già detto da mroizo, alla perdita di miscela corrisponde anche aspirazione di aria che significa smagrimento della carburazione e alto rischio di grippaggio. Se sei sicuro che la perdita è da sotto al cilindro non hai alternative, tiralo via.

    Controlla che alla giunzione dei carter alla base del cilindro, la guarnizione sia stata tagliata giusta e comunque nel successivo montaggio usa un velo di motorsil-d.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    OK, grazie per i suggerimenti.
    Provvederò al più presto.
    Grazie ancora
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  9. #9

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    Riferimento: perdita benzina base cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    OK, grazie per i suggerimenti.
    Provvederò al più presto.
    Grazie ancora
    ciao come hai risolto?

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