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Discussione: Apertura carter e smontaggio campana

  1. #1
    VRista Junior
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    Apertura carter e smontaggio campana

    Ciao ragazzi io possiedo una pk 50s e sto cercando di cambiare la campana della frizione, la mia domanda sarebbe questa: quali sono le principali operazione da fare in ordine? e sopratutto...per aprire i carter completamente devo togliere il volano con l'estrattore?? Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Ciao, per togliere la campana devi smontare ...hummm tutto...
    partendo dal volano... gruppo termico, piattello portafreni etc...
    Per togliere il volano prova a togliere il dado, qualche volta, se dice bene, si sfila da solo, altrimenti dovrai usare l'estrattore.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Grazie mille ora ci proverò.... infatti dalla parte opposta del carter ho gia aperto tutto...sto solo aspettando che arrivi l'estrattore della frizione x toglierla e accedere alla campana... intanto aprirò il carter anke dall'altro lato... quindi ormai che ci sono posso raccordare anke le luci del carter vero? sto per montare un 102 pinasco in alluminio... LA campana 24/72 come vi sembra? ...Carb 19 e marmitta polini

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da Palma.17 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi io possiedo una pk 50s e sto cercando di cambiare la campana della frizione, la mia domanda sarebbe questa: quali sono le principali operazione da fare in ordine? e sopratutto...per aprire i carter completamente devo togliere il volano con l'estrattore?? Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete!!
    Devi smontare tutto ma proprio tutto, il volano senz'altro in quanto dietro allo statore che sta dietro al volano ci sono dei perni che tengono chiuso i carter.

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao, per togliere la campana devi smontare ...hummm tutto...
    partendo dal volano... gruppo termico, piattello portafreni etc...
    Per togliere il volano prova a togliere il dado, qualche volta, se dice bene, si sfila da solo, altrimenti dovrai usare l'estrattore.
    Assolutamente no, solo su alcuni vecchi modelli, il dado svitandosi fa pressione su di un seeger e tira via il volano, ma non sempre funziona e sopratutto non è il caso delle PK.

    Per svitare il dado del volano ci vuole la pistola ad aria per svitare oppure una chiave a compasso per tenerlo fermo ed una comune chiave da 17 a tubo/bussola, evitare di mettere oggetti in contrasto fra volano e altro, si rischia di fare danni.

    Di estrattori ne servono due, uno per il volano ed uno per la frizione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da Palma.17 Visualizza Messaggio
    Grazie mille ora ci proverò.... infatti dalla parte opposta del carter ho gia aperto tutto...sto solo aspettando che arrivi l'estrattore della frizione x toglierla e accedere alla campana... intanto aprirò il carter anke dall'altro lato... quindi ormai che ci sono posso raccordare anke le luci del carter vero? sto per montare un 102 pinasco in alluminio... LA campana 24/72 come vi sembra? ...Carb 19 e marmitta polini
    Dopo che togli la frizione accedi alla campana ma solo per vederla, per toglierla se non apri i carter e non togli il seeger che la tiene nel cuscinetto non verrà mai via.

    Con l'occasione puoi raccordare i travasi ma sopratutto ti consiglio di cambiare tutte le guarnizioni e gli oring, specie quello dell'alberino del cambio, sostituisci anche paraoli e cuscinetti.

    La 24/72 è giusta per il 102 e anche il resto è diciamo la giusta configurazione per un motore 102.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Grazie ragazzi! ma io prima avevo sempre un 102 ma non avevo raccordato i carter...incide molto sulle prestazioni questa operazione?

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da Palma.17 Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi! ma io prima avevo sempre un 102 ma non avevo raccordato i carter...incide molto sulle prestazioni questa operazione?
    Qualcosina migliora

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  8. #8
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Qualcosina non fa mai male!! ...spero di riuscire a richiudere tutto...

  9. #9

    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    ciao, io possego una vespa pk s e i carter gli ho aperti il volano lo puoi togliere anche con un martello di gomma e un cacciavite a taglio grande mettendo il cacciavite sotto il volano e dai dei colpetti leggeri su volano. E attento alle alette del volano.

  10. #10
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Bhè... giusto per la cronaca... ho una pk 50 xl, un volta svitato il dado, dando due colpetti qua e la con il martello gommato è venuto via da solo... in ogni caso concordo, procurarsi un esttrattore per averlo a portata di mano è senza dubbio di aiuto.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Dimenticavo.... ma di sicuro lo sai già, prima di togliere lo statore fai un segno che ne indichi la posizione al momento del rimontaggio cosi non perderai la testa per ritrovare l'anticipo.

  12. #12
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da sebastiano94 Visualizza Messaggio
    ciao, io possego una vespa pk s e i carter gli ho aperti il volano lo puoi togliere anche con un martello di gomma e un cacciavite a taglio grande mettendo il cacciavite sotto il volano e dai dei colpetti leggeri su volano. E attento alle alette del volano.
    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Bhè... giusto per la cronaca... ho una pk 50 xl, un volta svitato il dado, dando due colpetti qua e la con il martello gommato è venuto via da solo... in ogni caso concordo, procurarsi un esttrattore per averlo a portata di mano è senza dubbio di aiuto.
    Se il volano è stato serrato a dovere difficilmente con i vostri metodi si tira via senza fare danni.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  13. #13
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Allora probabilmente era serrato male già da prima...
    Meglio controllerò che tutto sia in ordine e vi aggiornerò.

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    la coppia di serraggio influisce solo sulla coppia da esercitare per svitare il dado (chiave 14 o 17 se albero a cono 19 - chiave 19 se albero a cono 20)

    la facilità o meno di estrarre il volano dipende solo ed esclusivamente dai coni maschio e femmina.........

  15. #15
    VRista L'avatar di castello
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    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo.... ma di sicuro lo sai già, prima di togliere lo statore fai un segno che ne indichi la posizione al momento del rimontaggio cosi non perderai la testa per ritrovare l'anticipo.
    no, non serve il segno xkè sul carter dove sta lo statore, vicino ad una delle 3 viti che lo fissano, c'è già la tacca messa da mamma piaggio!!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da castello Visualizza Messaggio
    no, non serve il segno xkè sul carter dove sta lo statore, vicino ad una delle 3 viti che lo fissano, c'è già la tacca messa da mamma piaggio!!
    Beato te... io ci ho messo una settimana per ritrovare la posizione

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la coppia di serraggio influisce solo sulla coppia da esercitare per svitare il dado (chiave 14 o 17 se albero a cono 19 - chiave 19 se albero a cono 20)

    la facilità o meno di estrarre il volano dipende solo ed esclusivamente dai coni maschio e femmina.........
    Ciao Sartana ....
    devo preoccuparmi? se come dici ho i coni rovinati o può succedere che si estragga anche senza estrattore?
    Certo non a mano libera però.... quasi.

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao Sartana ....
    devo preoccuparmi? se come dici ho i coni rovinati o può succedere che si estragga anche senza estrattore?
    Certo non a mano libera però.... quasi.
    Troppa poca tenuta, rischi di schiavettare
    Se, come penso, hai un accoppiamento non perfetto, se non hai i coni massacrati, si riesce a ripristinare con la pasta smeriglio (quella per le valvole)

    Se il motore è chiuso bisogna smontare lo statore e proteggere il paraolio (con del nastro gommato da carrozziere)
    levare le eventuali bave
    si blocca il pistone
    si da lo smeriglio un po' nell'albero e un po' nella femmina del volano
    e poi si fanno ruotare assieme, uno dentro l'altro

    quando entrambe le superfici dei coni sono levigate (smerigliate) i coni sono ripristinati

    Fai sempre così quando apri un motore sia tra albero e volano che tra quadruplo e cestello
    anche se sono particolari nuovi non è detto che lavorino bene in accoppiamento

    così non sbagli!!!

    (io utilizzo loctite 20923)

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Troppa poca tenuta, rischi di schiavettare
    Se, come penso, hai un accoppiamento non perfetto, se non hai i coni massacrati, si riesce a ripristinare con la pasta smeriglio (quella per le valvole)

    Se il motore è chiuso bisogna smontare lo statore e proteggere il paraolio (con del nastro gommato da carrozziere)
    levare le eventuali bave
    si blocca il pistone
    si da lo smeriglio un po' nell'albero e un po' nella femmina del volano
    e poi si fanno ruotare assieme, uno dentro l'altro

    quando entrambe le superfici dei coni sono levigate (smerigliate) i coni sono ripristinati

    Fai sempre così quando apri un motore sia tra albero e volano che tra quadruplo e cestello
    anche se sono particolari nuovi non è detto che lavorino bene in accoppiamento

    così non sbagli!!!

    (io utilizzo loctite 20923)


    questo è un cono di un albero smerigliato

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Controllerò, se il volano continua a togliersi con le martellate procedo con il tuo metodo...
    non lo scrivo mai... ma lo penso sempre...
    sei un grande e soprattuto di immenso aiuto... per me e per tutti... bhè è un obbligo complimenti!

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Troppa poca tenuta, rischi di schiavettare
    Se, come penso, hai un accoppiamento non perfetto, se non hai i coni massacrati, si riesce a ripristinare con la pasta smeriglio (quella per le valvole)

    Se il motore è chiuso bisogna smontare lo statore e proteggere il paraolio (con del nastro gommato da carrozziere)
    levare le eventuali bave
    si blocca il pistone
    si da lo smeriglio un po' nell'albero e un po' nella femmina del volano
    e poi si fanno ruotare assieme, uno dentro l'altro

    quando entrambe le superfici dei coni sono levigate (smerigliate) i coni sono ripristinati

    Fai sempre così quando apri un motore sia tra albero e volano che tra quadruplo e cestello
    anche se sono particolari nuovi non è detto che lavorino bene in accoppiamento

    così non sbagli!!!

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    Visto che ci sei... dove la trovo? semplice ferramenta? o in negozi particolari... perdona l'ignoranza ma non conoscevo affatto ne metodo, ne prodotto.

  22. #22
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Ragazzi ma quindi con l'estrattore il volano lo posso togliere senza problemi vero? è sotto, nello statore che devo stare attento per poi rimontarlo nello stesso posto perfettamente giusto? ormai che ho il motore aperto cosi...voi mi consigliereste di raccordare anke le luci vero? Migliora di molto in prestazioni?

  23. #23
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da Palma.17 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma quindi con l'estrattore il volano lo posso togliere senza problemi vero? è sotto, nello statore che devo stare attento per poi rimontarlo nello stesso posto perfettamente giusto? ormai che ho il motore aperto cosi...voi mi consigliereste di raccordare anke le luci vero? Migliora di molto in prestazioni?
    Il volano è obbligato nella posizione di montaggio dalla chiavetta, per lo statore invece ti conviene segnarne la posizione con un punzone.

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  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
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    ciao, io possego una vespa pk s e i carter gli ho aperti il volano lo puoi togliere anche con un martello di gomma e un cacciavite a taglio grande mettendo il cacciavite sotto il volano e dai dei colpetti leggeri su volano. E attento alle alette del volano.
    Un estrattore costa 8 euro, un volano, usato, sui 50 euro.

    Con questo metodo si rischia di rompere il volano ... ne vale veramente la pena?

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Palma.17 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma quindi con l'estrattore il volano lo posso togliere senza problemi vero? si
    è sotto, nello statore che devo stare attento per poi rimontarlo nello stesso posto perfettamente giusto? si
    ormai che ho il motore aperto cosi...voi mi consigliereste di raccordare anke le luci vero? si
    Migliora di molto in prestazioni? migliora ma non di molto (il concetto di molto è relativo.........)

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