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Discussione: Apertura carter e smontaggio campana

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da sebastiano94 Visualizza Messaggio
    ciao, io possego una vespa pk s e i carter gli ho aperti il volano lo puoi togliere anche con un martello di gomma e un cacciavite a taglio grande mettendo il cacciavite sotto il volano e dai dei colpetti leggeri su volano. E attento alle alette del volano.
    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Bhè... giusto per la cronaca... ho una pk 50 xl, un volta svitato il dado, dando due colpetti qua e la con il martello gommato è venuto via da solo... in ogni caso concordo, procurarsi un esttrattore per averlo a portata di mano è senza dubbio di aiuto.
    Se il volano è stato serrato a dovere difficilmente con i vostri metodi si tira via senza fare danni.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Allora probabilmente era serrato male già da prima...
    Meglio controllerò che tutto sia in ordine e vi aggiornerò.

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    la coppia di serraggio influisce solo sulla coppia da esercitare per svitare il dado (chiave 14 o 17 se albero a cono 19 - chiave 19 se albero a cono 20)

    la facilità o meno di estrarre il volano dipende solo ed esclusivamente dai coni maschio e femmina.........

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la coppia di serraggio influisce solo sulla coppia da esercitare per svitare il dado (chiave 14 o 17 se albero a cono 19 - chiave 19 se albero a cono 20)

    la facilità o meno di estrarre il volano dipende solo ed esclusivamente dai coni maschio e femmina.........
    Ciao Sartana ....
    devo preoccuparmi? se come dici ho i coni rovinati o può succedere che si estragga anche senza estrattore?
    Certo non a mano libera però.... quasi.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao Sartana ....
    devo preoccuparmi? se come dici ho i coni rovinati o può succedere che si estragga anche senza estrattore?
    Certo non a mano libera però.... quasi.
    Troppa poca tenuta, rischi di schiavettare
    Se, come penso, hai un accoppiamento non perfetto, se non hai i coni massacrati, si riesce a ripristinare con la pasta smeriglio (quella per le valvole)

    Se il motore è chiuso bisogna smontare lo statore e proteggere il paraolio (con del nastro gommato da carrozziere)
    levare le eventuali bave
    si blocca il pistone
    si da lo smeriglio un po' nell'albero e un po' nella femmina del volano
    e poi si fanno ruotare assieme, uno dentro l'altro

    quando entrambe le superfici dei coni sono levigate (smerigliate) i coni sono ripristinati

    Fai sempre così quando apri un motore sia tra albero e volano che tra quadruplo e cestello
    anche se sono particolari nuovi non è detto che lavorino bene in accoppiamento

    così non sbagli!!!

    (io utilizzo loctite 20923)

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Troppa poca tenuta, rischi di schiavettare
    Se, come penso, hai un accoppiamento non perfetto, se non hai i coni massacrati, si riesce a ripristinare con la pasta smeriglio (quella per le valvole)

    Se il motore è chiuso bisogna smontare lo statore e proteggere il paraolio (con del nastro gommato da carrozziere)
    levare le eventuali bave
    si blocca il pistone
    si da lo smeriglio un po' nell'albero e un po' nella femmina del volano
    e poi si fanno ruotare assieme, uno dentro l'altro

    quando entrambe le superfici dei coni sono levigate (smerigliate) i coni sono ripristinati

    Fai sempre così quando apri un motore sia tra albero e volano che tra quadruplo e cestello
    anche se sono particolari nuovi non è detto che lavorino bene in accoppiamento

    così non sbagli!!!

    (io utilizzo loctite 20923)


    questo è un cono di un albero smerigliato

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Controllerò, se il volano continua a togliersi con le martellate procedo con il tuo metodo...
    non lo scrivo mai... ma lo penso sempre...
    sei un grande e soprattuto di immenso aiuto... per me e per tutti... bhè è un obbligo complimenti!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Troppa poca tenuta, rischi di schiavettare
    Se, come penso, hai un accoppiamento non perfetto, se non hai i coni massacrati, si riesce a ripristinare con la pasta smeriglio (quella per le valvole)

    Se il motore è chiuso bisogna smontare lo statore e proteggere il paraolio (con del nastro gommato da carrozziere)
    levare le eventuali bave
    si blocca il pistone
    si da lo smeriglio un po' nell'albero e un po' nella femmina del volano
    e poi si fanno ruotare assieme, uno dentro l'altro

    quando entrambe le superfici dei coni sono levigate (smerigliate) i coni sono ripristinati

    Fai sempre così quando apri un motore sia tra albero e volano che tra quadruplo e cestello
    anche se sono particolari nuovi non è detto che lavorino bene in accoppiamento

    così non sbagli!!!

    (io utilizzo loctite 20923)
    Visto che ci sei... dove la trovo? semplice ferramenta? o in negozi particolari... perdona l'ignoranza ma non conoscevo affatto ne metodo, ne prodotto.

  9. #9
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    Riferimento: Apertura carter e smontaggio campana

    Ragazzi ma quindi con l'estrattore il volano lo posso togliere senza problemi vero? è sotto, nello statore che devo stare attento per poi rimontarlo nello stesso posto perfettamente giusto? ormai che ho il motore aperto cosi...voi mi consigliereste di raccordare anke le luci vero? Migliora di molto in prestazioni?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Visto che ci sei... dove la trovo? semplice ferramenta? o in negozi particolari... perdona l'ignoranza ma non conoscevo affatto ne metodo, ne prodotto.
    conoscendoti
    ho contattato io un paio di rivenditori delle tue parti che trattano loctite ma non ce l'hanno

    devi sentire dai ricambisti indutriali o da chi fa vendita e commercio
    ricambi e componenti auto

    il codice loctite che devi chiedere è: PASTA SMERIGLIO 209231

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