ciao a tutti ho acquistato una simonini cromata per ora....50 euro spedita sembra un buon prezzo....
il motore che ho in mente non è esagerato..non voglio spendere troppo...pero' se avro' sotto un polini o uno zirri che potrebbe darmi un amico usato pochissimo, (so che c' è differenza tra i due.. anche economica..) devo sapere esattamente cosa montare....
avevate ragione voi sul pignone!!!mi ero informato male ovviamente.
siccome voglio tirare la vespa tra i 120-125 e che si alzi almeno in prima e seconda io direi:
  • albero: originale anticipato con asse disassato drt (o copiato se riesco a trovare le misure!) per portarlo in corsa 59 e avere una via di mezzo col 57 e 60 (motore piu' elastico) in fine biella lucidata. (se trovo un mazzucchielli meglio). condotto ammissione allargato 3+2
  • rapporti ?? è sufficente lo z22?
  • carburatore a seconda del cilindro ( polini o zirri) rispettivamente:si 24-24 (portato a 26, filtro t5, fori vaschetta e coperchio vaschetta allargati?o quelli gia' modificati e pronti? chi li vende? , getti intorno al 125 piu' o meno); per lo zirri... phbl 26 0 28 con collettore polini.
  • simonini modificata nel silenziatore per abbassare i db. e ottenere un suono meno metallico e piu' cupo
  • se non monto lo zirri (comunque raccordato al carter)voglio lavorare per bene il polini nello scarico e portare la sup di questo al 70% del diametro canna , aumentare il terzo travaso un pochino e raccordare tutto sia il pistone che i carter . Pistone alleggerito
  • volano alleggerito ? (datemi qualche dritta)
sono ancora indeciso sui due gt non perchè non ho le idee chiare.. è che lo zirri lo monto senza toccare il cilindro e va forte pero' se grippo è da buttare! invece il polini devo lavorarlo e magari non basta neanche per raggiungere il mio obbiettivo (sui 18 cv) ma se scaldo o grippo ...rettifico!

cosa ne dite della configurazione? aspetto considerazioni e criticheee!!