so di rievocare qualcosa di gia visto ma sto partorendo in questi giorni una idea poco originale ma Abbastanza utile.
ho un 50 special, e nei prossimi giorni proverò a montare una sorta di "antifurbo" ho trovato un blocchetto di avviamento a 4 posizioni che alloggerò dove solitamente si trova il contakm di cui la mia è sprovvista.
faro arrivare il positivo della candela e...
in 1 posiz il blocchetto alimenta un puntalino al quale colleghero il + che va al clacson (e poi motiverò) 2 non fa nessun passaggio 3 posiz togie alimentaz al puntalino del clacson e alimenta un secondo puntalino al quale colleghero il filo che andra alla candela mentre la 4 che non utilizzero serviva per la messa in moto del mezzo.
la chiave può essere estratta in entrambe le prime 2 posiz. per cui lasciando la vespa con il blocchetto in posiz 1 per quanti sforzi si facciano con la pedalina non arriva corrente alla candela e di partire non se ne parte e per di più ad ogni tentativo si alimenterà il clacson che suonerà!!
è semplice ma da fare e senza particolari costi. questo sicuramente non fermerà i maleintenzionati ma per lo meno renderà un po' + complicata la vita a loro durante il furto e a me se dovro sost qualche filo ma ne vale la pena. adesso sono un po' preso ma appeno avrò tempo c lavorerò. a opera compiuta postero una voto che ne pensate?