domani matttina controllo meglio..intanto grazie.. Se si son rotti i cavi come posso sostituirli?
domani matttina controllo meglio..intanto grazie.. Se si son rotti i cavi come posso sostituirli?
Semplice,
chiudi la benza e appoggi la vespa su un lato,
sotto il carter, in prossimità della leva del freno dovresti trovare un coperchio in plastica nera con una vite al centro, la sviti e trovi i terminali dei cavi del cambio,
tirali con una pinza quello che viene via è rotto.
Metti la vespa sul cavalletto, togli il tappo dallo sterzo (anche il fanalino anteriore), davanti alla tua destra trovi i cavetti del cambio la parte iniziale, prendi una pinzetta con le punte e tira delicatamente , uno dei due verrà via, lo sfili facendo attenzione a non far cadere il cappellotto dalla guaina, ed infili quello nuovo... molto più semplice a farsi che a dirsi....
appena più complicato se si sono rotti entrambi... magari aspettiamo domani e vediamo
Infatti... il coperchietto c'è sempre... costa 4 euro dai ricambisti piaggio ed oggi,come dice giustamente guabixx, è in plastica... è utilissimo per tenere pulito e sempre ingrassata la parte bassa della forchetta del cambio.
Peccato che sei a Verona, ne ho un paio in più![]()
Et voilà, era proprio il cavo rotto!! ..per fortuna solo uno che ho già acquistato e sostituito ma ora il dubbio è su come tirarlo e posizionarlo? allego la foto, in posizione orizzontale vanno tesi entrambi? grazie
Prima di tutto devi ritrovare il folle , con una pinza muovi il selettore sino a quando non trovi la posione in cui la ruota gira libera, dopodiche sostitisci il cavo.
Buon lavoro!!![]()
ciao,se i cavi sono rotti smonta faro e contachilometri(o relativo tappo),togli i morsetti e una volta tolto i vecchi cavi rimonti i nuovi(dopo averli un pochino ingrassati) inserendoli dalla parte del manubrio...![]()
grazie mille per le risposte..a sto punto domani vedo bene e vi aggiorno anche se dal fatto che se la manopola si muove sia su che giù significa che son rotti entrambi in teoria..cosa assai improbabile che succeda in contemporanea..magari si è mollata la vite che li sostiene. L'unica è vedere..a domani aggiornamenti, intanto grazie!