Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Ceratura scatolati

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Ceratura scatolati

Citazione Originariamente Scritto da frared Visualizza Messaggio
    Io anni fa, nel restaurare la mia ET3, dopo le operazioni di sabbiatura avevo fatto al telaio un trattamento in cataforesi. Se non erro dovrebbe essere una sorta di verniciatura, ma viene fatta per immersione per cui sei certo che non rimane nessuna parte "scoperta". Rimane di colore nero opaco tipico dei ricambi di carrozzeria quando sono nuovi prima che vengano verniciati. Onestamente però non saprei darti informazioni più precise quanto a costi e la persona a cui mi ero affidato ha cambiato mestiere...
    da wikipedia:
    La verniciatura in cataforesi è un trattamento superficiale di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine.

L'avatar di frared
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    da wikipedia:
    La verniciatura in cataforesi è un trattamento superficiale di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine.
    wikipedia!!!! Bravo otrebor... Non ci avevo pensato...

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da frared Visualizza Messaggio
    wikipedia!!!! Bravo otrebor... Non ci avevo pensato...
    mi hai intrigato .. ho in mente una cosa con una potenziale vespa che ad aprile dovrebbe finire nel mio garage.. e la volevo fare nera opaca ed eterna. Sto smanettando tra "cataforesi" e "verniciatura a polvere" chissa'...

L'avatar di frared
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    mi hai intrigato .. ho in mente una cosa con una potenziale vespa che ad aprile dovrebbe finire nel mio garage.. e la volevo fare nera opaca ed eterna. Sto smanettando tra "cataforesi" e "verniciatura a polvere" chissa'...
    Allora ti dirò di più... Quando ho fatto il trattamento un altro amico ha fatto la stessa operazione su un 50 special... Ebbene, quello special è rimasto nero opaco e devo dirti che fa la sua porca figura...

Potenza Reputazione
    17

Ma non intendo finirlo con la cataforesi ma piuttosto fargli quel giochino e poi finirlo o a liquido o a polvere ma nero opaco..

L'avatar di frared
    Potenza Reputazione
    0

La cataforesi rimane già nero opaco...

Potenza Reputazione
    17

si ma fa schifo dal punto di vista della resistenza superficiale..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •