Ciao a tutti ragazzi!
Come qualcuno di voi saprà (Neropongo & co. ne sono testimoni) ho da poco acquistato una PK 125 XL del 1986 con soli 5.000 km all'attivo (si, avete letto bene!).. la sto scoprendo piano piano..e mi sto innamorando di lei!
Oggi ho pulito completamente il carter motore, impiegando ben 2 ore con tanta nafta, paglietta in ferro, pennello, compressore con pistola e serbatoio e tanto (ma tanto) olio di gomito.
Alla fine il risultato è stato ottimo, un pò come riportare alla luce un reperto archeologico!
CHE SODDISFAZIONE!
Ho poi sostituito il nerissimo olio motore con del "BRIGGS & STRATTON SAE 30 API - SJ/CD" (con specifiche ottime, come conferma il codice API--> SJ) comprato all'agraria vicino casa al costo di 6 euro per una confezione da 600ml. Non prima però di aver ripulito il tutto con del gasolio ed aver dato qualche pedalatina per spurgare bene, come ho letto qui sul VR.
Dunque mi sono dedicato alla miscela, fatta al 2% come mamma Piaggio comanda con del Bardahl Scooter Synt 100% sintetico da 13 €/litro (sticazzi!).
Rispetto al precedente olio (Castrol) fuma molto meno anche a freddo.
A caldo poi, pur tirando le marce, il fumo è praticamente scomparso. Sarà grazie all'antismoke studiato da Bardahl?
Quest'olio dovrebbe anche contenere una formula denominata "Octane Booster", ma risultati evidenti non ne ho sentiti al momento.
Dopo aver ripulito l'intero vano motore, che ora si presenta bello lindo e unto al punto giusto (seguiranno foto), mi sono messo in marcia per godermi i risultato di cotanta fatica.
Prossimi interventi previsti:
-sostituzione cerchi originali con cerchi tubeless SIP in lega (già acquistati)
-sostituzione gomme con MICHELIN S83 3.00X10" tubeless
-sostituzione ammortizzatori anteriore/posteriore con dei CARBONE sportivi regolabili
Sono pazzo? Direi proprio di si!
A presto, stay tuned...