Risultati da 1 a 25 di 213

Discussione: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    tranquillo ne han fatte di più biancospino che verde vallombrosa... tra l'altro verde con le strisce azzuzze fa anche un pò schifetto...


    Allora..........ho contattato nuovamente la Piaggio per il colore biancospino per l'ET3.
    La piaggio mi ha fatto contattare il sig. Frisinghelli del registro storico che molto gentilmente mi ha detto che di ET3 bianchi per il mercato italiano ne sono usciti circa 3 o 4 come prove colore e comunque venduti a collaudatori o personaggi similari della Piaggio.
    Tutti gli ET3 bianchi che si vedono in giro sono per il mercato estero o riverniciati.
    Addirittura per l'anno della mia, il '78, non c'era nemmeno il blu marine
    Mannaggia io che la volevo proprio di quel colore........la farò blu jeans!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    51
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Allora..........ho contattato nuovamente la Piaggio per il colore biancospino per l'ET3.
    La piaggio mi ha fatto contattare il sig. Frisinghelli del registro storico che molto gentilmente mi ha detto che di ET3 bianchi per il mercato italiano ne sono usciti circa 3 o 4 come prove colore e comunque venduti a collaudatori o personaggi similari della Piaggio.
    Tutti gli ET3 bianchi che si vedono in giro sono per il mercato estero o riverniciati.
    Addirittura per l'anno della mia, il '78, non c'era nemmeno il blu marine
    Mannaggia io che la volevo proprio di quel colore........la farò blu jeans!
    azz.. e io che la volevo fare binche spino?? la rivernicero blu marine come all'origine mi ero un po' stufato di vederla cosi dopo 15 anni

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Poggio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Pistoia
    Età
    40
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Allora..........ho contattato nuovamente la Piaggio per il colore biancospino per l'ET3.
    La piaggio mi ha fatto contattare il sig. Frisinghelli del registro storico che molto gentilmente mi ha detto che di ET3 bianchi per il mercato italiano ne sono usciti circa 3 o 4 come prove colore e comunque venduti a collaudatori o personaggi similari della Piaggio.
    Tutti gli ET3 bianchi che si vedono in giro sono per il mercato estero o riverniciati.
    Addirittura per l'anno della mia, il '78, non c'era nemmeno il blu marine
    Mannaggia io che la volevo proprio di quel colore........la farò blu jeans!
    Scusa ma quanto dici che hai contattato la piaggio cosa intendi? hai contattato il museo piaggio a pontedera o altro?
    saluti

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Se chiami il numero verde del servizio clienti vieni registrato e ti viene assegnato un codice cliente.
    Ogni volta che hai bisogno li contatti telefonicamente o tramite mail direttamente dal sito Piaggio citando il tuo codice, ed ogni cosa che chiedi viene archiviata, infatti loro sapevano senza che gli dicessi nulla che avevo già chiamato lo scorso anno per un PX in che data e cosa gli avevo chiesto.
    Sono gentilissimi e ci tengono molto alla clientela.......almeno per la mia personale esperienza.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Rieccomi con qualche altro up...

    Stò ultimando lo smontaggio, e ho due piccoli dubbi

    Devo togliere i listelli della pedana. Avete qualche metodo da consigliarmi veloce veloce? Essendo ancora le sue originali sono fissate a morte.

    Poi... ho tolto lo sterzo, e sfilato il mozzo. Ci sono rimasto male, da un lato sono caduti tutti i rullini! Li ho raccolti e messi in una scatolina, ma non ho capito se quelle gabbie rulli lì si possono togliere o si devono soltanto tirare via i rullini.

    Foto in allegato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 41.jpg (46.8 KB, 18 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 42.jpg (33.3 KB, 9 Visualizzazioni)

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Zeta Visualizza Messaggio
    Devo togliere i listelli della pedana. Avete qualche metodo da consigliarmi veloce veloce? Essendo ancora le sue originali sono fissate a morte.
    devi togliere la ribbattitura zigrinata o trapanando o con una pinza tronchese
    Citazione Originariamente Scritto da Davide Zeta Visualizza Messaggio
    Poi... ho tolto lo sterzo, e sfilato il mozzo. Ci sono rimasto male, da un lato sono caduti tutti i rullini! Li ho raccolti e messi in una scatolina, ma non ho capito se quelle gabbie rulli lì si possono togliere o si devono soltanto tirare via i rullini.
    Allora... quei rullini sono un cuscinteeo a rulli vanno rimessi al loro posto. La sede va pulita e ingrassata con grasso al litio quello marrone e questo li farà stare la loro posto.
    Se ti voiene in mente di sostituirli devi estrarre la parte del cuscinetto in acciaio alloggiata nel foro della forcella ma ti avverto che butterai il sangue...
    Io alla fine c'è l'ho fatta http://old.vesparesources.com/offici...lla-aiuto.html
    Ciao Gioweb

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Zeta Visualizza Messaggio
    Rieccomi con qualche altro up...

    Stò ultimando lo smontaggio, e ho due piccoli dubbi

    Devo togliere i listelli della pedana. Avete qualche metodo da consigliarmi veloce veloce? Essendo ancora le sue originali sono fissate a morte.

    Poi... ho tolto lo sterzo, e sfilato il mozzo. Ci sono rimasto male, da un lato sono caduti tutti i rullini! Li ho raccolti e messi in una scatolina, ma non ho capito se quelle gabbie rulli lì si possono togliere o si devono soltanto tirare via i rullini.

    Foto in allegato.

    I ribattini puoi toglierli anche smerigliandoli delicatamente, mentre le gabbie con i rullini puoi recuperarle facendo come ti ha detto Gioweb.
    Io li sostituisco.....ma ho a disposizione una pressa per tirarle via e rimetterle.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Poggio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Pistoia
    Età
    40
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Se chiami il numero verde del servizio clienti vieni registrato e ti viene assegnato un codice cliente.
    Ogni volta che hai bisogno li contatti telefonicamente o tramite mail direttamente dal sito Piaggio citando il tuo codice, ed ogni cosa che chiedi viene archiviata, infatti loro sapevano senza che gli dicessi nulla che avevo già chiamato lo scorso anno per un PX in che data e cosa gli avevo chiesto.
    Sono gentilissimi e ci tengono molto alla clientela.......almeno per la mia personale esperienza.
    ho chiesto perchè io quando ho riverniciato la mia 50 R ho mandato una mail al museo piaggio con il numero di telaio e mi dissero i colori disponibili. Secondo me sono le persone più adatte a rispondere a queste domande!

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Addirittura per l'anno della mia, il '78, non c'era nemmeno il blu marine
    mi sembra un'affermazione alquanto bizzarra...
    Ciao Gioweb

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    mi sembra un'affermazione alquanto bizzarra...
    Quoto, semmai era il contrario, non c'era più il blu jeans ed era disponibile il blu marine oltre al chiaro di luna met. almeno per il mercato italiano.
    Farla jeans per me non ha senso, a meno che non ti piaccia.

  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    anche a me sembra che il jeans ci fosse solo nei primi due anni di produzione ('76 e '77) e poi il blue marine


  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da diegozzoRanozzo Visualizza Messaggio
    anche a me sembra che il jeans ci fosse solo nei primi due anni di produzione ('76 e '77) e poi il blue marine
    Diego,la mia e' del '78 e sembra proprio blue jeans o sbaglio io,metto le foto per chiarirmi le idee.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    E' un dilemma........................
    Adesso proverò a contattare il museo Piaggio e sentire anche da loro.
    Però onestamente se il sig Frisinghelli che è il responsabile del registro storico per il Vespa Club Italia ha detto che un eventuale colore diverso da quei due non permetterebbe ne la registrazione ASI e nemmeno quella FMI perchè non originali di quell'anno.


  14. #14
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    io ho trovato qui qualche indicazione in più
    Vespa 125 Primavera ET3 - VRwiki e come età potrebbe essere blue jeans.

    Emanuele, il colore della tua è difficile da decifrare... anche se penso che sia blue marine.
    Ho dato un' occhiata al sottosella delle mie due blue marine e mi sembra piuttosto simile la sfumatura. Il blue jeans è comunque un colore molto meno vivace (e non mi piace per niente)


  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    43
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Diego,la mia e' del '78 e sembra proprio blue jeans o sbaglio io,metto le foto per chiarirmi le idee.
    Difficile dirlo da quelle foto, ma sembra blue jeans

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Diego,la mia e' del '78 e sembra proprio blue jeans o sbaglio io,metto le foto per chiarirmi le idee.
    Ho visto nel post di presentazione di Leonessa che la tua et3 ha il bloccasterzo ovale e non tondo e mi sorge il dubbio che non sia di produzione "78, se hai telaio con numeri inferiori a 26810 è una 77 e quindi plausibile che in origine fosse jeans.

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    devi togliere la ribbattitura zigrinata o trapanando o con una pinza tronchese
    E io che mi facevo problemi nell'essere troppo "irruento"... via di tronchesino allora.

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    Allora... quei rullini sono un cuscinteeo a rulli vanno rimessi al loro posto. La sede va pulita e ingrassata con grasso al litio quello marrone e questo li farà stare la loro posto.
    Se ti voiene in mente di sostituirli devi estrarre la parte del cuscinetto in acciaio alloggiata nel foro della forcella ma ti avverto che butterai il sangue...
    Io alla fine c'è l'ho fatta http://old.vesparesources.com/offici...lla-aiuto.html
    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    I ribattini puoi toglierli anche smerigliandoli delicatamente, mentre le gabbie con i rullini puoi recuperarle facendo come ti ha detto Gioweb.
    Io li sostituisco.....ma ho a disposizione una pressa per tirarle via e rimetterle.
    Potrei anche sostituirli a dire il vero, tanto già che ci sono non stò qua a risparmiare per due cuscinetti...

    Devo trovare il sistema di chiudere il foro che poi devo portare a sabbiare anche lo sterzo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •