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Discussione: Vaspa 50 sfortunata!!!

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  1. #1

    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    ... eccomi... hopassato la domenica da meccanico vespista.... ho smontato tutto il carburatore.... pulito e soffiato per sicurezza ho cambiato l'ago con uno nuovo.... pulito filtro miscela completamente intasato..... smontato tutto il serbatoio... completamente compreso rubinetto, con apposita chiave.... lustrato come nuovo....benz.. solv... aria.... panno...rimontato il tutto... sostituito candela con NGK h6.... ho trovato anche una piccola massa nel manubrio interno faro..... sistemata... .. accessione!!... parte... riprovo tutto bene....sono felice!!!... lascio riposare 2 orette... ODDIO!!!...NON PARTE PIU'...non c'è verso....., chiamo mio amico meccanico e non vede nulla di strano.... rismontiamo il tutto per controllo e rimontiamo... NULLA! spingendo ma molto riparte.... fumo biancastro (ingolfata?).... scaldo bene faccio 2/3 km. va benissimo.... mi fermo a caldo parte alla minima pressione... ma appena si raffredda di nuovo candela bagnata ovviamente.... provate ad illuninarmi... il mio Umby... stà odiando la Vespa e mi implora per una moto da cross!!!!!!!
    grazie!!!

  2. #2

    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    ... scusate... la candela è una NGK B6HS.... e dopo un raffreddamento di circa 30 min. non parte già più.... ovviamente anche tirando l'aria... e piagandola un pò sulla destra... ecc. ecc.. grazie ancora per la pazienza...!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    Per la bobina, nel 76 molto probabilmente era ancora la FEMSA nel package rosso. Subito dopo, in Piaggio montarono delle FEMSA col package nero (con una grossa scritta in rilievo "FEMSA" in verticale). Poi varie forniture, PLESSEY Firenze e Ducati Elettrotecnica, sempre nere. Sui Piaggio Ciao/SI più recenti hanno poi messo le bobine azzurre della Eledro Klitz, ma parliamo di qualche anno dopo le ultime Special. Sulle ultime Special e sulle ultime PX a puntine c'erano sempre bobine nere.

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  4. #4

    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    ... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!! lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Poggio
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    Io se mi trovassi nella tua situazione, da quello che capisco leggendo, direi che è il carburatore, altro problema che ho avuto è stato il galleggiante che non chiudeva bene, ma se hai cambiato lo spillo non dovrebbero esserci problemi. ma che carburatore è? la vespa che gruppo termico monta?
    moto cross mai però mai!

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    Citazione Originariamente Scritto da archigc Visualizza Messaggio
    ... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!! lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).

    pulisci bene il carburatore
    in particolare la sede dove lavora lo spillo che hai sostituito

    è lui che te la ingolfa

    PS le femsa sono le migliori bobine che abbiano montato - avevano solo un difetto facilmente eliminabile - mai avuto 1/2 problema con loro e......con le ducati nere

  7. #7

    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    ... allora... vespa 50 special 4m... 1976.... motore originale... gruppo termico ...originale 50 rettificato cilindro con pistone nuovo .....carburatore Dell'Orto 16/10 originale con sostituzione ago, mentre il galleggiante è originale......praticamente è tutto originale tranne dischi frizione... ganasce freni...ec... ec... grazie per la bobina... è proprio quella da voi indicata...

    Stanotte ho provato a chiudere il rubinetto miscela.... sarà na scemata.... ma voglio provare.... domani posso rismontare il 16/10 e ripulirlo ma mi sembra più lustro del mio salotto.... grazie per ora...!!! se avete altre idee!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    pulisci bene il carburatore
    in particolare la sede dove lavora lo spillo che hai sostituito

    è lui che te la ingolfa

    PS le femsa sono le migliori bobine che abbiano montato - avevano solo un difetto facilmente eliminabile - mai avuto 1/2 problema con loro e......con le ducati nere

    è quello il motivo

    per il fatto che senza aria non vada in moto dopo qualche ora che non la usi, è perfettamente NORMALE!

  9. #9

    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    ... sono ormai d'accordo con Voi.....su tutto....il discorso dell'aperto o chiuso è condivisibile.... ma voglio provare ancora a lasciarla ore su Aperto e poi... riprovo..... sicuramente le soffiate di ingolfamento non possono che provenire dal gruppo di carburazione.... mi spiace rismontare il carbura.... però penso che una pulitina di quel condotto la farò...... a presto ragazzi... ed ancora grazie...... ciao.

    (da parfetto ignorante di motori e di vespa... ho sempre dato avviamento con aria tirata ed accelerando al max...contemporaneamente..... e mi pare che non vada bene!!)

  10. #10
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    Citazione Originariamente Scritto da archigc Visualizza Messaggio
    ... sono ormai d'accordo con Voi.....su tutto....il discorso dell'aperto o chiuso è condivisibile.... ma voglio provare ancora a lasciarla ore su Aperto e poi... riprovo..... sicuramente le soffiate di ingolfamento non possono che provenire dal gruppo di carburazione.... mi spiace rismontare il carbura.... però penso che una pulitina di quel condotto la farò...... a presto ragazzi... ed ancora grazie...... ciao.

    (da parfetto ignorante di motori e di vespa... ho sempre dato avviamento con aria tirata ed accelerando al max...contemporaneamente..... e mi pare che non vada bene!!)
    la vespa si mette in moto:
    sul cavalletto
    tu in piedi, dando quasi la schiena al manubrio
    aria tirata
    senza gas

  11. #11

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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    Citazione Originariamente Scritto da archigc Visualizza Messaggio
    ... sono ormai d'accordo con Voi.....su tutto....il discorso dell'aperto o chiuso è condivisibile.... ma voglio provare ancora a lasciarla ore su Aperto e poi... riprovo..... sicuramente le soffiate di ingolfamento non possono che provenire dal gruppo di carburazione.... mi spiace rismontare il carbura.... però penso che una pulitina di quel condotto la farò...... a presto ragazzi... ed ancora grazie...... ciao.

    (da parfetto ignorante di motori e di vespa... ho sempre dato avviamento con aria tirata ed accelerando al max...contemporaneamente..... e mi pare che non vada bene!!)
    ciao! se lo spillo del carb. non tiene, dopo 2 giorni o anche meno che lasci il rubinetto aperto senza usare la vespa, dovresti vedere una pozzanghera di miscela sotto la vespa................

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di verra
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

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    ... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!! lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).
    Hai regolato la quantita' d'aria con l'apposita vite sul carburatore?se tirando l'aria hai l'impressione che la vespa vada meglio forse devi aumentare/diminuire la quantita' d'aria...
    Se anche lo spillo non funzionasse a dovere chiudere il rubinetto del serbatoio e lasciare che la vespa si spenga quando ha esaurito tutta la miscela dovrebbe risolverti il problema alla riaccensione da freddo
    Tutto questo se sei sicuro al 100% che la bobina faccia il suo dovere!

  13. #13

    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    ... ci son dei metodi... per capire se la bobina fà il suo dovere??? ... o la porto dal meccanico??? la bobina è una FEMSA nel package rosso... puntine registrate ieri l'altro... grazie ancora tutti per la gentilezza e la competenza....

  14. #14

    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    .. non ho minimamento toccato la vite della regolazione aria.... non sapevo come regolarla.... l'accensione la faccio tirando l'aria.. e quando và la chiudo subito perchè a me pare faccia regolarmente l'effetto starter... se la chiudo in ritardo mi fuma di biancastro !!... il minimo è perfetto.... altro non sò!!

  15. #15
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

    Citazione Originariamente Scritto da archigc Visualizza Messaggio
    .. non ho minimamento toccato la vite della regolazione aria.... non sapevo come regolarla.... l'accensione la faccio tirando l'aria.. e quando và la chiudo subito perchè a me pare faccia regolarmente l'effetto starter... se la chiudo in ritardo mi fuma di biancastro !!... il minimo è perfetto.... altro non sò!!
    la vite e' quella laterale che ha anche una molla al suo interno( ben visibile ) avvitala fino in fondo dopo di che svitala di un giro e mezzo....quindi 360 gradi + 180 gradi! metti in moto(sperando che parta) e se ti sembra che faccia fatica a stare in moto svita o avvita leggermente e molto lentamente(piu' facile che tu debbe svitare leggermente) !

  16. #16
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

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    ... ci son dei metodi... per capire se la bobina fà il suo dovere??? ... o la porto dal meccanico??? la bobina è una FEMSA nel package rosso... puntine registrate ieri l'altro... grazie ancora tutti per la gentilezza e la competenza....
    il modo piu' semplice e' quello di appoggiare la candela(collegata ovviamente) ad una qualsiasi parte dei carter o copri-volano,aziona la pedivella della messa in moto(anche con le mani va bene) e controllare che la scintilla si buona e costante!
    La cosa migliore e sicuramente e' portarla dall'elettrauto che con apposito tester la provera' sotto tensione...addirittura se hai possibilita' sarebbe ancora meglio portargli tutto lo statore cosi' da verificare anche il condensatore e tutto il resto...
    Io ho avuto problemi simili per piu' di un anno con la mia faro basso e alla fine era proprio la corrente...

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di verra
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    Riferimento: Vaspa 50 sfortunata!!!

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    ... in effetti è rossa... ma non credo che sia la causa del difetto di accensione... mannagg... la scintilla che stacca sul metallo è azzurrognola... mi pare giusta.... è come se stando un pò ferma accumulasse miscela che la ingolfa... bohhh!! lo riprovata ancora poco fà... a caldo sembra perfetta... appena decanta ... iniziano i guai... da 0 a 30'... và!!... da 30 a 60'.. stenta.. ma con l'aria ma a volte.. và!!... da un'ora circa in poi... sono bestemmie...!! (ovviamente i tempi sono all'incirca e riferiti all'ultima accensione).
    Hai regolato la quantita' d'aria con l'apposita vite sul carburatore?se tirando l'aria hai l'impressione che la vespa vada meglio forse devi aumentare/diminuire la quantita' d'aria...
    Se anche lo spillo non funzionasse a dovere chiudere il rubinetto del serbatoio e lasciare che la vespa si spenga quando ha esaurito tutta la miscela dovrebbe risolverti il problema alla riaccensione da freddo
    Tutto questo se sei sicuro al 100% che la bobina faccia il suo dovere!

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