Grazie mille, ti devo un caffè!
![]()
Grazie mille, ti devo un caffè!
![]()
Antonio, sembra da 20 anche a me ma mi lascia perplesso la levetta del piolo ganasce ... la forcella 20 non montava la camma flottante e la levetta non portava il bulloncino a chiusura?
Se fosse da 20, l'amico potrebbe montare un tamburo a camma flottante e migliorare notevolmente la frenata anteriore.
Ciao
@ gigler:
La richiesta l' ho fatta perchè voglio montare un kit disco anteriore.
Ne ho trovato uno usato da un utente del forum ad 80€, modello semi idraulico senza la necessità di modificare manubrio.
Il tamburo a camma flottante di cui parli migliora la frenata in maniera migliore o peggiore del disco semi idraulico?
Grazie![]()
ragazzi io ho un px 150 e del 1981,penso che abbia la forcella da 16 mm in quanto presenta il dado con la parte da ribattere.....volevo sapere cosa cambia tra quella da 16 e quella da 20 mm??? in un futuro non molto lontano posso montare quella da 20 mm???
La storia monta sulla Vespa............
Quoto, e nemmeno io conosco il periodo dell'introduzione. In fatti tempo fa qui, sentivo spesso parlare di un px 2° serie, preArcobaleno.. Comunque ho visto un p200e con chiusura pance sottosella, e tutto il resto come il mio..primissima serie, ma non ho notato se perno da 20...![]()
[QUOTE=gigler;385789]Antonio, sembra da 20 anche a me ma mi lascia perplesso la levetta del piolo ganasce ... la forcella 20 non montava la camma flottante e la levetta non portava il bulloncino a chiusura?
Se fosse da 20, l'amico potrebbe montare un tamburo a camma flottante e migliorare notevolmente la frenata anteriore.
Ciao gigler, mi spiegheresti sta storia della camma flottante.....nn mi è chiaro 1 come hai riconosciuto la sua mancanza e come funziona altrimenti per il posteriore......vorrei capire se il mio p200e può avere queste migliorie....la storia dell' italia, quella l' ho capita bene
![]()
La camma flottante permette alla camma che apre le ganasce del tamburo di muoversi lungo un arco di circonferenza... In poche parole frena meglio perchè le ganasce si adattano prima ed aumenta la superficie di contatto col tamburo. La modifica prevedeva anche il cavo del freno con guaina in teflon che finisce con un registro filettato.
Secondo me vale la pena di montarla anche sulle vespe che ne erano sprovviste, il costo della modifica non è alto ed il miglioramento è sensibile (frena più l'anteriore del posteriore).
Ovviamente il disco (con pompa a manubrio) frena ancora meglio, però costa molto e sarebbe illegale (a meno di comprare i pezzi piaggio farli montare da un'officina autorizzata e richiedere il "montaggio a regola d'arte" ed andare alla MTC ad aggiornare il libretto...)
Il disco semi-idraulico della grimeca l'ho avuto ma non frenava granchè (si risolve spostando la pompa al manubrio). Tanto che quando sono passato alla camma flottante l'ho venduto...
Ciao
Grazie, ma cmq con la forca da 16 nn posso montarla?
Quoto W la Wanda.
ciao, qualcuno sa dirmi come faccio a smontare questo dado?
non ha copiglia, ma bensì è ribattuto e il perno ha una gola. Ho provato ad infilare un piccolo cacciavite nella gola ma ho paura di rovinare la filettatura!
[QUOTE=gigler;402511][QUOTE=ancoraVespa;401883]
Ciao, Bellafrance ti ha risposto puntualmente, non appena posso ti posto una foto del flottante aperto, così è più comprensibile.
Sarebbe perfetto perchè sono molto curioso, cmq mal che vada (perno 16)
avrei mezza idea di adottare sistema a carrucola sull' anteriore che ho visto da qlc parte e mi sembra mooolto interessante, grazie mille.
Ciao.![]()
![]()
Ciao ragazzi,
sono alle prese con la revisione dell' anteriore, a proposito vorrei sapere se si può cambiare il solo terminale mobile dello sterzo, cioè la forca dove ho su il perno da 16, per passare al 20, oppure no, essendovi delle differenze nell' aggancio con la canna.
Nel caso potessi, quanto mi costerebbe? Sarebbe fattibile in fai da me con lo sterzo montato?....non so bene, non ho mai fatto queste operazioni, altrimenti sostituisco i cuscinetti ecc.ecc. che almeno a quello ci arrivo, graaaaaazie![]()