Da pagina di apertura (allegata) di una variante al catalogo ricambi, emanata dalla Piaggio con l'introduzione del PXE, risulta che la forcella con asse da 20mm è stata montata sui PX a partire dai seguenti telai:
- sul 200 dal VSX1T 112625;
- sul 150 dal VLX1T 346431;
- sul 125 dal VNX2T 1116.
Risulta, sempre dalla pagina allegata, un gap di qualche centinaio di unità dall'introduzione del PXE (chiusura cofani sotto sella) all'introduzione della forcella maggiorata. In parole povere, sono state prodotte alcune centinaia di esemplari di PXE con forcella da 16mm.
Per esempio, però, un conoscente ha un PX125E del 1982, di telaio sta sui 16000, eppure ha la forcella vecchio tipo, ed è improbabile che sia stata sostituita. Misteri...
il mio px 150E classe 1981 dalle vostre descrizioni ha la forcella da 16mm e la chiusura sotto la sella telaio vlx1t 347XXX....un'altra cosa,cercando nel vr il modelo del mio px risulta a puntine mentre il mio è elettronico,come mai ????
a ok ho letto adesso il file alegat da marben.....
La storia monta sulla Vespa............
Ho un P200E anno 82 con ganci apertura cofani sotta la sella e con perno ruota da 20 mm
Ho un PX150E del 1982 con chiusura cofani sotto sella e perno ruota da 16 (sicuramente originale!), telaio 372XXX...
Secondo me alla Piaggio nel 1982 montavano quello che trovavano in magazzino fino ad esaurimento scorte.
Trovo una certa coerenza con l'inizio del montaggio del mozzo da 20 sui 200! poi,evidentemente fu esteso a tutti i modelli.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib