Originariamente Scritto da
AUBATIDA
ciao a tutti
è da qualche settimana che quando debbo scalare le marce soprattutto passare dalla 2a alla 1a e ancor peggio dalla 1a entrare in folle, il cambio è durissimo.
Credo che questa situazione sia dovuta a due fattori: è tutto l'inverno che la vespa sta fuori a prendere le piogge (intendiamoci io la uso tutto l'anno solo non ho una tettoia per ripararla e quest'anno a Milano ha piovuto tanto) in più è da un due settimane che la vespa non si spegne più: quando giro la chiavetta epr spegnere continua ad andare quindi io metto la prima stacco l'acceleratore e si spegne in questo modo malsano, solo che a quel punto debbo mettere in folle da spenta e forse anche questo ha un po' rovinato le cose.
Per quanto riguarda il fenomeno spegnimento ho cercato una soluzione dei forum e sto controllando i cavetti dell'impianto elettrico - sto cercando di grattare un po' i faston e gli attacchi sui fanali davanti e dietro e dove c'è il blocchetto per vedere se si tratti di qualche zona ossidata e simili.
Per quanto riguarda invece il cambio così duro come fare?
1) seguendo i consigli del forum io ho cambito l'olio del carter (domando anche: sto usando il SAE30 comperato al brico reparto tagliaerbe - come vedo consigliato nelle varie discussioni... ma mi è caduto l'occhio sull'etichetta e trovo scritto: "SAE30 Olio motore... !!4 tempi!!... ma è giusto??!! o ho fatto una cavolata??!!!???)
2) sempre seguendo i vari consigli ho cambiato il cavo della frizione ed anche la guaina, ingrassandolo bene naturalmente
il problema è: questi due interventi non hanno migliorato la situazione !
Ora, prima di pensare che siano i dischi della frizione... ho anche trovato scritto che per queste poverelle che stanno tutto l'inverno sotto la pioggia il cambio si può indurire e occorre pulire bene i comandi che van puliti, ovvero, cito:
<<togli cavo freno frizione sgancia le conchiglie di tiro nel manubrio delle marce e del gas, togli il faro, sfila i tubi comando, puliscili per bene, pulisci e sgrassa anche l'interno del manubrio, tutto pulito e sgrassato ingrassa un poco i tubi comando rimonta filo frizione e freno ant nuovi e ingrassati per bene, ora ? tutto mordido come burro, ora semmai va dato un poco di olio (una goccia) ogni tre mesi>>
scusate ma non riesco a visualizzare bene : debbo smontare il manubrio come ad esempio si spiega qua:
Sostituzione cavi frizione e cambio
è il caso di cambiare anche il cavo del cambio con la sua guaina, o basta ingrassare??
scusatemi ma non ho trovato appigli concreti se mi consigliate come agire grazie davvero
nel frattempo vedo anche se riesco a risolvere la questione dell'accensione / spegnimento!
grazie
ciao