Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Foro scarico olio spannato..... :'(

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Foro scarico olio spannato..... :'(

Ciao
    Per sapere con quasle dimaetro devi preforare prima di filettare puoi in mancanza di tabelle usare la seguente formula che vale per tutti i tipi di filettatura metrica (M*) e per tutti i passi metrici in mm quindi.

dn=D-(1.22687*p) [mm]

dove:
    dn=dimatero del nocciolo filettatura ovvero diamtro a cui forare
    D=diametro nominale della filettatura. Es. M6, 6 mm è il diametro nominale della filettatura;
    p= passo della filettatura in mm.

Per determinare il passo di una filettatura basta misurare la distanza in mm frà un filetto e un altro contiguo. Oppure se troppo fitta misurare la distanza fra un numero n di questi e poi dividere la misura per n stesso.

Prima di fare la filettatura direttametne sul blocco ti consiglio di fare delle prove se non lo hai mai fatto. Ricorda di tenere il più possibile perpendicolare il maschio alla superficie che ospita il foro da filettare, altrimenti poi la vite entreraè in obliquo e la testa non potrà schiacciare la gurnizione in modo adeguato per garantire la tenuta. Usa anche dell'olio da taglio o anche lo stesso olio del cambio per lubrificare la lavorazione.

Spero di non aver fatto molta confusione.

Andrea
    PX125E dell'82 +++

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    20

scusa se sono stato impreciso ma forse la mia risposta è stata di sprone a risposte più tecniche e corrette e alla fine è a questo che serve parlarne tutta assieme.
    Quella che ho riportato è solo la mia esperienza personale frutto di un tentativo andato, evidentemente forse un pò a culo, bene. Il mio mi sembra di ricordare fosse proprio un foro da 6. essendo spanato ho forato a 7 ma vedevo ancora i solchi della vecchia filettatura così sono salito ancora di un mm arrivando a 8. tuttavia a quel punto non potevo filettare da 8 ed essendo più difficile per me reperire il maschio e le viti da 9 ho optato sulla filiera da 1. La filiera la avevo in casa da quando mio papà faceva i suoi lavori sui trattori. una signora filiera fatta evidentemente da quanto emerge dai post, per essere usata a mano, è infatti composta da tre parti. è un'attezzo che avrà trent'anni, prodotto in germania ovest e ad oggi ha ancora un filo come una lametta. la storia dell'olio l'ho data quasi per scontata dato che è una cosa comune però in effetti è meglio dirla. Comunque ora sai tutto e con grande precisione...Buon Lavoro

VRista Junior L'avatar di Donmanolo
    Potenza Reputazione
    18

Beh....effettivamente, più esaurienti di così non era possibile..! Mi sa che cercherò in prestito i maschi giusti di buona qualità, (anche se mi sta venendo voglia di aprire i carter per esaminare gli ingranaggi), ho una certa manualità, ma cosa più importante, anche molta voglia di imparare a fare cose nuove. grazie a tutti quelli che sono intervenuti. M.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •