Il fatto che sia caduta dal lato motore, può aver ammaccato il coprivolano che ora striscia sul volano.
Prova a verificare, allentando le viti del coprivolano, allontanandolo dal carter.
Mi spiace per la caduta![]()
Il fatto che sia caduta dal lato motore, può aver ammaccato il coprivolano che ora striscia sul volano.
Prova a verificare, allentando le viti del coprivolano, allontanandolo dal carter.
Mi spiace per la caduta![]()
Se si tratta dello stesso tipo di rumore che faceva prima a caldo e solo tirando la frizione, potrebbe realmente essere il coprivolano. In effetti un pelino di gioco longitudinale l'albero lo ha, premendo sulla frizione il tutto si sposta verso il carter del volano, urtandolo.![]()
Una volta mi è capitata un Px, che dopo una caduta, emetteva un rumore "strisciante".
Era il volano che, ammacatosi dopo la caduta, strisciava contro il carter in maniera imprecettibile ma che si metteva in evidenza per effetto del lasco dei cuscinetti di banco.
Mi fece impazzire ma alla fine notai un segno più lucido all'interno del volano.
![]()
Allora,
ho buttato un'occhiata ed in effetti appena tiro la frizione tutto il volano si sposta sensibilmente verso il coprivolano, ed ecco che fa rumore.
Ovviamente si sposterà di 1mm, forse 2, ma comunque abbastanza da vederlo chiaramente.
Ho tolto il coprivolano e ho avuto la conferma a motore spento: appena tiro la frizione il tutto si sposta verso l'esterno.
L'unica prova che non ho fatto è stata quella di vedere di quanto si sposta a motore acceso senza il coprivolano.
Temo non si tratti solo di stringere un bullone...ditemi voi...
Non si tratta di stringere bulloni.. L'unico cuscinetto che vincola l'albero assialmente è quello sinistro, ovvero quello interno, lato frizione, poichè quello del volano è divisibile, quindi non vincolato assialmente. Quindi i casi sono due, o sistemi il coprivolano in maniera che ci sia sufficiente spazio per questo gioco, o hai il cuscinetto della frizione molto consumato, e per constatarlo devi aprire il coperchio frizione e verificare il gioco radiale, su-giù. Eventualmente la sua sostituzione, con l'inevitabile revisione in toto di tutto il motore.
Se l'albero ha tutto questo gioco, potrebbe essersi smollato il dado della frizione.
Vol.
Una domanda: ma quando hai rifatto il motore, hai fatto difare pure la frizione, no?
La boccola ed il rasamento in ottone sono stati sostituiti?
Se si consumano, quando tiri la leva la frizione fa molto più rumore del normale.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.