Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
Ti rispondo solo perchè in merito sono discretamente competente. Lavoro con vetroresina, fibra di vetro e fibre di carbonio, disegno aeroplani. Posso garantirvi che una struttura in fibra di vetro, in termini di PESO, ROBUSTEZZA e RESISTENZA ad IMPATTI, è superiore al lamierone con il quale veniva costruita la vespa. Inoltre bisogna però valutare il metodo di stratificazione dello stesso, che, a seconda dell'orientamento delle fibre, conferisce alla struttura limiti di sopportazione a sollecitazioni improvvise (buche, pavimentazione sconnessa etc etc) differenti, in gran parte dei casi, però, sempre superiori ai fattori di sopportazione delle leghe metalliche leggere. Il fattore CORROSIONE è nullo, il materiale non si consuma/corrode nel tempo e resiste a range di temperature di -20° fino a +80° ovviamente, il tutto dipende sempre dalle fibre utilizzate, il loro numero (stratificazione) e l'orientamento.

Detto questo, avendo comunque specificato che l'utilizzo di tale scocca è unicamente un vantaggio, lo ritengo comunque UN ABOMINIO. Una vespa, secondo mia opinione, dev'esser così com'era, al massimo con qualche leggera personalizzazione. Che senso ha fare una vespa in carbonio? A sto punto mi compro un scooter d'ultima generazione no??!

Se ci fosse uno scooter a marce, 2 tempi, con mille mila possibilità di preparazione, ruote piccole, senza frecce, e snello come la Special me lo comprerei. Ma mi sa che non c'è

Quoto tutto e per tutto cià che hai scritto. In ambito aeronautico dove lavoro, c'è largo uso di fibre in primis per il risparmio di peso (ergo maggior carico pagante) e resistenza alle sollecitazioni.