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Discussione: Restauro vespa 50 special 4 marce

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  1. #1
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    Restauro vespa 50 special 4 marce

    Salve sto iniziando il restauro della mia vespa 50 special che ho acquistato nel 2008... per due anni abbiamo fatto parecchi km ma visto che l'anno scorso feci un incidente e non è che stava messa tanto bene anche prima e il motore spesso e volentieri mi deludeva ho deciso di metterci le mani!!
    vi posto qualche foto dello smontaggio
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  2. #2
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    Riferimento: Restauro vespa 50 special 4 marce

    il motore è la parte dolente di questa vespetta mi ha dato diversi problemi..
    alcune volte dopo aver camminato qualche minuto se mi fermavo poi dopo per ripartire dovvo andare solo a spinta!
    Nelle salite a due persone mi è capitato che anche in prima non c'è la facesse proprio al punto di fermasi proprio!
    Non ho fatto foto al motore perchè stava in uno stato imbarazzante uno strato di morchia che non vi dico.. cmq quando l'ho smontato ho acpito subito che qualcosa non quadrava.. il gruppo termico infatti non è originale piaggio ma è un polini.
    Ho misurato con il calibro il diametro del pistone è 47 quindi che cilindrata è 75??
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  3. #3
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    Riferimento: Restauro vespa 50 special 4 marce

    A livello di carrozzeria non sta messa malissimo qualche bozza qua e la ed ha la pedana spaccata in un punto... l'inteliggentone che l'aveva restaurata non aveva messo i rinforzi... quindi dovro' applicare anche quelli per fortuna ho scoperto che un amico ha la saldatrice ad ossigeno quindi mi faccio fare il lavoro da lui
    ah! il nero che si vede sulla pedana non è ruggine ma bensi residui di sabbia del mare :) mentre sotto quello che potrebbe essere antirombo è vernice nera data con il rullo o pennello altra trovata intelligente della persona che ci aveva messo le mani prima...

    Visto che la vespa è gia iscritta al registro storico quindi non devo dare conto a nessuno vorrei farla verde mela che ne pensate?

  4. #4
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    Riferimento: Restauro vespa 50 special 4 marce

    Beh dai non è messa male.
    Il motore, se è recuperabile, lo recuperi solo con una pulita, smerigliata e fasce nuove.
    Se invece non ti piace, cambi il gruppo termico e via.
    Il fondo, a mio parere probabilmente era arrugginito, ed è stato carteggiato alla benemeglio e poi messo dell'antirombo (spero) a pennello.

  5. #5
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    Riferimento: Restauro vespa 50 special 4 marce

    io l'antirombo l'ho visto qualche volta in foto o da lontano quindi non ne sono sicuro ma a me sembra proprio vernice sotto la vepsa perchè è molto fine e si leva facilmente!

    Vi anticipo che quei pochi soldi che ho li devo convogliare tutti sulla vnb2t che sto restaurando quindi questo sarà un restauro a basso costo recuperando tutto il recuperabille!

  6. #6
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    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce

    Ragazzi non è che a qualcuno di voi che ha cambiato la pedana di recente gli è rimasta quella vecchia con i rinforzi k e y sotto e un pò di bordo scudo laterale?? no perchè nel caso ve la levo subito dalle scatole io vi pago la spedizione e ci recupero qualche pezzettino!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    io l'antirombo l'ho visto qualche volta in foto o da lontano quindi non ne sono sicuro ma a me sembra proprio vernice sotto la vepsa perchè è molto fine e si leva facilmente!

    Vi anticipo che quei pochi soldi che ho li devo convogliare tutti sulla vnb2t che sto restaurando quindi questo sarà un restauro a basso costo recuperando tutto il recuperabille!

    e allora è vernice nero opaco di infima qualità

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    il motore è la parte dolente di questa vespetta mi ha dato diversi problemi..
    alcune volte dopo aver camminato qualche minuto se mi fermavo poi dopo per ripartire dovvo andare solo a spinta!
    Nelle salite a due persone mi è capitato che anche in prima non c'è la facesse proprio al punto di fermasi proprio!
    Non ho fatto foto al motore perchè stava in uno stato imbarazzante uno strato di morchia che non vi dico.. cmq quando l'ho smontato ho acpito subito che qualcosa non quadrava.. il gruppo termico infatti non è originale piaggio ma è un polini.
    Ho misurato con il calibro il diametro del pistone è 47 quindi che cilindrata è 75??
    75 sì
    e hai la termica sfinita
    per forza non ti andava in moto da caldo....
    avrai 4-10/10 di tolleranza
    buttala e comprala nuova: costa meno che rettificarla. (ad occhio mi sembra un DR 3 travasi)

  9. #9
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    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce

    Ciao testata cilindro e pistone sono polini... cos'è la termica?

  10. #10
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    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce

    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce Eh allora sarebbe da chiarire cosa vuol dire poco.
    Perchè per me può voler dire, nella condizione della vespa, non più di 200e tra motore e carrozzeria + impianto elettrico.

    mmm tieni conto che i lavori me li faccio tutti io, e dico tutti l'impainto elettrico è nuovo gia sostituito in precendenza (non da me)

    cmq vedremo!!

  11. #11
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    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    Ciao testata cilindro e pistone sono polini... cos'è la termica?
    AMMAZZA - dallo spessore delle fasce e dal fatto che non vedo accenni di travaseria avrei giurato che era un DR 3T

    la termica=gruppo termico=testata+cilindro+pistone

  12. #12
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    Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce

    come si fa a cambiare titolo del post? ho scritto restauto!

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