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Discussione: Fanale posteriore sempre acceso

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da laluisa Visualizza Messaggio


    Stacca il bianco del devioluci, prendi un tester e controlla che a luci spente questo sia collegato a massa.
    Sembrerebbe che non lo sia...

    Abbiamo fatto lo stesso ragionamento, laluisa: è la prova che avevo fatto domenica scorsa.
    Questo da un lato mi rassicura perché significa che sto sulla strada giusta ma dall'altro rende ancora più intricata la questione.

    Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.
    In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Beh, da codice della strada per circolare i fanali li devi lasciare sempre accesi, quindi hai una Vespa al passo con i tempi

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, da codice della strada per circolare i fanali li devi lasciare sempre accesi, quindi hai una Vespa al passo con i tempi
    Grande iena! E' proprio così

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Abbiamo fatto lo stesso ragionamento, laluisa: è la prova che avevo fatto domenica scorsa.
    Questo da un lato mi rassicura perché significa che sto sulla strada giusta ma dall'altro rende ancora più intricata la questione.

    Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.
    In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.

    hai controllato dalla fonte?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Cosa intendi Lucky?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    A partire dai cavi che escono dallo statore e ad andare avanti nell'impianto elettrico fino ad arrivare alla lampadina. Sicuramente c'è qualcosa che non va a massa come dovrebbe. Tra l'altro se non sbaglio per la luce posteriore c'è un unico filo che parte da metà impianto dal manubrio ... ma sto andando a memoria quindi magari mi sbaglio

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A partire dai cavi che escono dallo statore e ad andare avanti nell'impianto elettrico fino ad arrivare alla lampadina. Sicuramente c'è qualcosa che non va a massa come dovrebbe. Tra l'altro se non sbaglio per la luce posteriore c'è un unico filo che parte da metà impianto dal manubrio ... ma sto andando a memoria quindi magari mi sbaglio

    esatto.
    Schema alla mano, prima con moto spenta e cavi scollegati prima alla sorgente e poi alla fonte, controllare la corretta continuità.
    Poi a motore acceso, controllare le tensioni a partire appunto dallo statore.
    E' l'unica prova pratica fatta alla radice.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    esatto.
    Schema alla mano, prima con moto spenta e cavi scollegati prima alla sorgente e poi alla fonte, controllare la corretta continuità.
    Poi a motore acceso, controllare le tensioni a partire appunto dallo statore.
    E' l'unica prova pratica fatta alla radice.
    Questo è un buon test esaustivo! Grazie.
    In sostanza controllo la continuità dei collegamenti (a motore spento) e poi le tensioni (a motore acceso).
    Vi faccio sapere com'è andata.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    esatto.
    Schema alla mano, prima con moto spenta e cavi scollegati prima alla sorgente e poi alla fonte, controllare la corretta continuità.
    Poi a motore acceso, controllare le tensioni a partire appunto dallo statore.
    E' l'unica prova pratica fatta alla radice.
    Continuità collegamenti OK.
    Sulla presa BT c'è tensione tra nero e rosso ma non tra nero e verde (a motore acceso).
    E' corretto?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Esatto.
    Hai provato a scollegare il clacson? non vorrei che fosse lui a rompere le @@ visto che bianco e grigio son sempre assieme sul devioluci ed il verde del clacson è col verde della presa BT.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di laluisa
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    Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.
    In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.
    Io intendevo a motore spento e con tester in funzione "ohm", il filo bianco del devioluci, staccato da tutto il resto, deve, con l'interruttore delle luci spento, misurare zero o pochissimi ohm rispetto a massa.

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