Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vespa PK 50 HP

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Età
    63
    Messaggi
    172
    Potenza Reputazione
    18

    Vespa PK 50 HP

    Buongiorno a tutti,

    ho recuperato nei giorni scorsi una PK 50 HP in condizioni mediocri. Prima di decidere se sistemarla volevo provare se andava o meno. Ho messo una batteria e ho verificato che frecce, clacson e spia riserva funzionavano (delle volte però girando la chiave non c'era contatto, penso sia difettoso il blocco chiave) Le luci rimanevano spente. Ho poi provato a metterla in moto a pedale e dopo un po' è partita anche se il motore non era molto regolare e tendeva a s spengersi. In ogni caso a motore acceso si accendevano anche le luci.
    Ho poi provato a mteerla in moto col pulsante di Start ma premendolo non succede nulla.
    Avete qualche consiglio da darmi su cosa posso guardare o provare a fare per vedere se funziona la messa in moto elettrica?
    C'è poi qualcuno che ha lo schema elettricco di questo modello?
    Grazie mille e ciao

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di laluisa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    più a sud
    Età
    52
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Smile Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Ciao, due cose potrebbero impedire l'avviamento elettrico (la terza sarebbe il motorino guasto ma è meglio non pensarci!): il fusibile che trovi accanto la ruota di scorta e il pulsante comandato dalla leva della frizione (a proposito la tiri la leva prima di comandare l'avviamento elettrico? )
    Qui sotto c'è lo schema elettrico.

    P.S. hai visto la mia?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Età
    63
    Messaggi
    172
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Grazie per la risposta. Il fusibile l'ho controllato (a occhio) e sembra buono. Della leva della frizione non lo sapevo, ma immaginando qualcosa del genere ho provato a tirarle tutte ma non succede nulla. Adesso controllerò il pulsante che deve essere comandato dalla leva per vedere se non facesse contatto.
    La tua non riesco a vederla.....

    Grazie ancora e ciao

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Età
    63
    Messaggi
    172
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Allora ho fatto un po' di prove. Il fusibile è buono. Ho aperto il manubrio e sulla leva della frizione c'è il famoso interruttore. Il filo era tagliato, l'ho riattaccato e a leva tirata premendo lo start si sente attaccate qualcosa tipo relè accanto alla batteria. Il motore non si muove. Mi è venuto un dubbio. Non è che avranno sostituito il motore con uno senza accensione? Non so che tipo di motore sia quello sopra alla Vespa. Ho controllato nella zona sotto l'ammortizzatore dove di solito c'eè il numero di serie ma non c'è nulla. Liscio come l'olio. Nessuna punzonatura.
    Come posso fare per capire di che motore si tratta?

    Grazie e ciao

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da zeffiro Visualizza Messaggio
    Allora ho fatto un po' di prove. Il fusibile è buono. Ho aperto il manubrio e sulla leva della frizione c'è il famoso interruttore. Il filo era tagliato, l'ho riattaccato e a leva tirata premendo lo start si sente attaccate qualcosa tipo relè accanto alla batteria. Il motore non si muove. Mi è venuto un dubbio. Non è che avranno sostituito il motore con uno senza accensione? Non so che tipo di motore sia quello sopra alla Vespa. Ho controllato nella zona sotto l'ammortizzatore dove di solito c'eè il numero di serie ma non c'è nulla. Liscio come l'olio. Nessuna punzonatura.
    Come posso fare per capire di che motore si tratta?

    Grazie e ciao
    se hai il motorino e il volano con la cremagliera non dovresti aver problemi.

    La batteria che hai messo tiene lo spunto del motorino?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se hai il motorino e il volano con la cremagliera non dovresti aver problemi.

    La batteria che hai messo tiene lo spunto del motorino?
    La mia ce la fa un 4Ah nonostante sia 115cc....
    Lore

  7. #7

    Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se hai il motorino e il volano con la cremagliera non dovresti aver problemi.

    La batteria che hai messo tiene lo spunto del motorino?
    Buonasera Colleghi vespisti.
    Mi potete aiutare? Non mi vanno le frecce della mia pk n dell' 89 appena restaurata, qualche suggerimento?
    Grazie.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di laluisa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    più a sud
    Età
    52
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Talking Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da zeffiro Visualizza Messaggio
    La tua non riesco a vederla.....

    Eccola qui.

    http://old.vesparesources.com/le-nos...o-laluisa.html


  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Età
    63
    Messaggi
    172
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa PK 50 HP

    Allora, stasera ho trovato il tempo e ho controllato. Il motore innanzitutto è quello giusto. V5N2M. Ho smontato il copriventola e il volano è dentato. C'è anche il motorino che però non girava. Ho provato a muovere a mano un po' l'ingranaggio del motorino e ha cominciato a girare poi si è fermato. Poi ha ripreso. Insomma va un po' si e un po' no. Cmq quello che mi interessava l'ho visto. Credo a questo punto che si tratti di risistemare un po' il tutto, anche se il mezzo non è un granchè.
    Ho visto la tua ed è molto bella. Il colore mi piace molto. Penso che anche io la farò di un colore un po' "strano". Un modello come questo ci si può permettere anche di personalizzarlo un pochino no?
    Grazie di tutto e ciao

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di laluisa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    più a sud
    Età
    52
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Talking Riferimento: Vespa PK 50 HP

    ...allora buon lavoro...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •