...non vorrei contraddire nessuno...per mia esperienza, se parliamo digruppo termico originale piaggio 180 rally, in inverno la b7 tende a sporcare.....motivo per cui ho montato la 6 e non ho mai bucato nulla, la candela è nocciola scuro.....dalle tabelle di equivalenza della ngk, d'altronde, le vecchie candele consigliate sul manuale d'officina corrispondono proprio alla ngk 6.Comunque, visto che non siamo sicuri della giusta messa a punto del motore e visto che adesso in estate fa caldo, andrei sulla 7 con tranquillità; la 8 e la 9 sono decisamente troppo fredde...comunque, ancora, siccome se è troppo anticipata tende a scaldare, consiglio di provare a vedere se le cose migliorano con la 8.....se ancora la candela è nera e fuligginosa, si può provare a scendere alla 7......il grado termico della candela è importante che sia quello giusto, perchè solo in queste condizioni la candela si "pulisce", se è troppo fredda, la candela durerà poco, perchè fatica a raggiungere la temperatura di pulizia e si riempie di morchia, però è da considerare il fatto che se la candela è troppo calda, si rischiano guai di surriscaldamento, ben peggiori, quindi è meglio sbagliare con una fredda che con una calda...spero di essere stato chiaro...