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Discussione: problema con SI24.24E

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    problema con SI24.24E

    Ciao a tutti, ho un problema: il mio px (motore tutto nuovo, elettronico, appena chiuso, vado con miscela al 3%) parte bene alla prima pedalata, tirando l'aria, solo che subito tende a spengersi, ma chiudendo l'aria il problema sparisce. Andando in giro, la carburazione è un po' grassa ma va tutto bene andando a veolcità medie, finché, percorsa un po' di strada e rallentando, fatica a stare accesa (se apro tutto il gas, borbotta e si spenge); quando si spenge poi fa una fatica incredibile a ripartire, anche a spinta. La candela è tutta nera! Ho provato a diminuire il getto del massimo, ma ho paura di smagrire troppo. Cosa può essere?
    grazie

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Prova a fare la miscela al 2%







  3. #3
    VRista Junior L'avatar di maxam
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    prova a regolare la vite dell'aria

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Sono in rodaggio (tutto nuovo, ingranaggi, frizione, albero, cuscinetti, GT), non posso andare al 2%...

    regolare la vite aria... devo provare ad avvitarla o a svitarla?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    E perchè non puoi andare al 2? Hai la candela tutta nera che è indice di carburazione grassa, dici che la vespa borbotta, sicuramente la candela è talmente imbrattata che non riesce più a fare una buona scintilla.
    Fai miscela al 2% con olio sintetico o semisintetico e vedrai già qualche miglioramento.







  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    ma non rischio di grippare al 2%? il mio motore ha percorso neanche 150 km...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Ricordiamoci che il 90% della lubrificazione la fa il carburatore, non l'olio nella miscela.

    Puoi fare anche miscela al 10% ma se sei magro di carburazione grippi lo stesso.

    Quindi fai miscela tranquillamente al 2%, con un olio buono (che poi io ho sempre usato olio da 5€ al supermercato e non ho mai avuto problemi, nè col 130 sulla special nè col 177 sul PX, a parte le ovvie incrostazioni dovute ad un olio scarso) e fai una carburazione degna di questo nome. Dati i sintomi secondo me sei grassissimo sia agli alti che ai bassi.

    Com'è configurato il tuo carburatore? getti min e ma, polverizzatore e vite dell'aria?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Getto max 120, polverizzatore mi pare BE3 (ho lasciato quello di serie), l'altro getto è 55/160. Vite dell'aria... svitata di un giro e mezzo, mi pare...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Getto max 120


    Io col Pinasco 177 monto un 118 e sono grasso!! Se hai il cilindro originale è come se andassi in giro sempre con l'aria tirata ...

  10. #10
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    No, ho un 177 polini, ben raccordato, con albero modificato... ma non mi è chiaro come funziona la vite del minimo... svitando, smagrisce o ingrassa?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Ok, allora il getto è già più adeguato, anche se ad occhio sei sempre grasso.

    Svitando la vite dell'aria non fai altro che ad andare ad ingrassare il circuito del minimo, quindi a buttare dentro più miscela nel cilindro, indicativamente fino ad 1/4 dell'apertura di gas.

  12. #12
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Grazie, stasera controllo. Mi viene un ulteriore dubbio... ho notato che c'erano delle gocce sotto al motore, sulle prime pensavo all'olio della marmitta, ma è liquido troppo poco viscoso per essere olio di marmitta; potrebbe essere qualcosa nel carburatore che sfiata?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Quando sei grasso può capitare che ci sia del rigetto. Probabilmente è miscela che esce dalla vaschetta del carburatore

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Ciao
    Ma ...... che marmitta monti?
    perche dire "sei grazzi,...... Sei magro" così senza sapere che marma monti mi sembra un pò troppo approssimativo. Ed il filtro? fori sui getti?
    Con il padellino il 120 è troppo ma con un'espansione già entry level potresti essere magro.......

    Facci sapere altre info.

    cmq da come descrivi il tuo è un problema di carburaizone grassa maspecificare è meglio

    ciao

    Andrea
    PX125E dell'82 +++

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Hai ragione. io ho dato per scontato che avesse una marmitta originale o simile e tutto il resto originale con il filtro universale (quello già bucato).

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Giusto... marmitta SITO padellino (quella omologata, non la sito plus), filtro originale (col buchetto sopra al getto massimo)...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Giusto... marmitta SITO padellino (quella omologata, non la sito plus), filtro originale (col buchetto sopra al getto massimo)...
    E allora devi mettere il 118 di max. Ed allargare ulteriormente il foro sul filtro dell'aria, il mio ha due fori.. Uno da 7mm e l'altro da 8mm. Filtro originale Piaggio, lo chiamano unificato.. Penso che lo montano le ultime px catalizzate.
    Comunque in rodaggio è normale sentire il GT grasso, è tutto ancora legato. Io consiglio sempre di girare Ricchi di misciela, piuttosto che olio, la carburazione la fai a fine rodaggio (500KM) Cerca solo di trovare un'equilibrio e non farla spegnere o ingolfare pwer via della lubrificazione al 3%, che non serve a niente. Con gli olii sint si potrebbe farla anche all'1% (non lo fare)
    Candela giusta NGK be7

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Grazie... ho provato un 118 di massimo, ora va meglio. Vite del minimo svitata di 1 giro e mezzo.
    candela ho una Piaggio-Champion P82M (uguale alla L82C).

    Potrebbe andar bene una NGK B8S?

    Curiosità: ma la BE7 non ha il filetto lungo...?

    ah, quando passo alla miscela al 2%, devo cambiare getto?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Potrebbe andar bene una NGK B8S?
    Direi che è troppo fredda, potrebbe darti problemi

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    ah, quando passo alla miscela al 2%, devo cambiare getto?
    Perché mai dovresti farlo? No no, tieni il 118

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Curiosità: ma la BE7 non ha il filetto lungo...?
    Si esatto, è lunga. Visto che stai parlando di 2424, ho dato per scontato che si trattasse di un 200! Qui non siamo in tuning.

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Si esatto, è lunga. Visto che stai parlando di 2424, ho dato per scontato che si trattasse di un 200! Qui non siamo in tuning.
    ah scusatemi se ho sbagliato sezione...

    Se serve, spostate pure nel posto giusto.


    Comunque ho ancora un fastidio... a regime costante, l'erogazione non è fluida e lineare: il motore borbotta (fa tipo ta-ta-ta-ta) e va a strappi, e se lascio il gas, fa tanti rilasci. Accelerando, l'erogazione è fluida e lineare.

    Cosa potrebbe essere?

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    ah scusatemi se ho sbagliato sezione...

    Se serve, spostate pure nel posto giusto.


    Comunque ho ancora un fastidio... a regime costante, l'erogazione non è fluida e lineare: il motore borbotta (fa tipo ta-ta-ta-ta) e va a strappi, e se lascio il gas, fa tanti rilasci. Accelerando, l'erogazione è fluida e lineare.

    Cosa potrebbe essere?
    Ma che motore hai?

    Vol.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    ... ho un 177 polini, ben raccordato, con albero modificato...
    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    ... marmitta SITO padellino (quella omologata, non la sito plus), filtro originale (col buchetto sopra al getto massimo)...

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Agli alti come gira ?

    Comunque si tratta di fasatura,(non regolabile ovvimente) che arricchisce troppo ai mediobassi, e poi si equilibra a medioalti. (forse)
    Secondo me con carburatori troppo grandi, questi son i risultati, scendere a compromessi, e trovare un'equilibrio accettabile.

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: problema con SI24.24E

    Troppo grandi? Il SI24? Su un Polini 177 raccordato è il minimo ...

    Comunque, dai sintomi descritti io direi che hai una carburazione ancora un po' grassa.

    Il mio consiglio è questo: se è utilizzabile vai avanti così fino a fine rodaggio, poi ci raffini la carburazione con il test della candela (scaldi bene la Vespa, ci fai una tirata a gas spalancato almeno in terza ma meglio se in quarta, poi ti fermi subito e controlli il colore della candela)

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