Agli alti come gira ?
Comunque si tratta di fasatura,(non regolabile ovvimente) che arricchisce troppo ai mediobassi, e poi si equilibra a medioalti. (forse)
Secondo me con carburatori troppo grandi, questi son i risultati, scendere a compromessi, e trovare un'equilibrio accettabile.
Troppo grandi? Il SI24? Su un Polini 177 raccordato è il minimo ...
Comunque, dai sintomi descritti io direi che hai una carburazione ancora un po' grassa.
Il mio consiglio è questo: se è utilizzabile vai avanti così fino a fine rodaggio, poi ci raffini la carburazione con il test della candela (scaldi bene la Vespa, ci fai una tirata a gas spalancato almeno in terza ma meglio se in quarta, poi ti fermi subito e controlli il colore della candela)
Io sono d'accordo con questo, e' abbastanza normale che un cilindro progettato per girare in alto giri male ai medi. Questo e' l'effeto delle fasi necessarie per far girare bene il motore in alto. Se poi l'albero e' anche anticipato, il problema e' ancora piu' evidente.
Ma il polini non è progettato per girare alto, di suo ha fasi abbastanza basse ... Ho provato Polini montati quasi p&p che girano regolarissimi da 25 rpm in su ...
Direi di ritornare in topic. Se no va a finire che sposto tutto in tuning.
Problema risolto sostituendo il carburatore.
Il dell'orto SI24.24E mi sa che era difettoso; con uno Spaco SI 24.24E tutto funziona bene... ho solo dovuto segare la vite del minimo perché era troppo lunga...
Con il 118 però la carburazione è magrissima; con un 125 è ancora magra, 128 ancora magra (candela nocciola chiaro chiaro), col 130 sembrerebbe giusta. Monto un 132 perché voglio tenerla un pelo grassa.