Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: T5 vs 200...?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    MB
    Età
    37
    Messaggi
    553
    Potenza Reputazione
    20

    T5 vs 200...?

    Sentendo e leggendo da tempo le esperienze di chi ha o ha provato un T5 (parlo della Vespa T5, a scanso di equivoci...) ho notato che ne parlano tutti bene, tendendo a paragonare le sue prestazioni a quelle di un 200, almeno per accelerazione e ripresa. Mi piacerebbe saperne di più a proposito.
    Qualcuno "di qui" cosa ne dice?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Io posso dire che la T5 tira veramente tanto, ma solo dopo i 2500giri. I bassi sono pochini, ma il calcio che dà quando entra in coppia è veramente notevole (un po' come la mia macchina, e personalmente devo dire che mi piace questo comportamento).
    Il 200 invece è più possente a basso regime e non è mai in difficoltà con le pendenze.. A voler vedere mi piace anche il comportamento del 200 anche se abbastanza diverso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    40
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    20
    esatto, quoto Marben, però al posto di 2500 io direi anche 4000...
    in sostanza hanno la stessa potenza, ma erogata in maniera diversa. il T5 è vuoto in basso e inizia a spingere bene solo ai medio/alti. il 200 è pieno a tutti i regimi. Però il T5 allunga decisamente di più, tira tranquillamente fino a 7000, il 200 è un po' meno propenso a prendere giri. Ognuno dei due motori ha i suoi pro e contro...
    Personalmente in un "aut aut" non saprei scegliere tra uno dei due, motivo per cui sto condensando i due motori in uno solo, cioè un T5 200, ma questa è un'altra storia...

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29
    ...intanto iniziamo col dire che il t5 è tra le poche vespe a rischio grippaggio anche da originale.......poi raramente ho visto t5 con più di 30000 km col cilindro originale, quindi non hanno la durata del motore vespa....detto questo, è un motore che ha una bella accelerazione e gira in alto, l'opposto del 200, se vogliamo attenerci alla fredda legge dei numeri, in allungo va meno del 200, seppur di poco, motociclismo ha cronometrato il t5 a 105 kmh, ed il p200e a 108 kmh.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casnate
    Messaggi
    2 252
    Potenza Reputazione
    22
    A me pare che il T5 sia l'unica Vespa omologata per una velocità superiore ai 100 Km/h...

    If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20
    Affittai un T5 per una settimana nell'isola di Creta, non ricordo l'anno esatto, verso la fine degli ottanta. Con quello ho girato tutta la costa occidentale dell'isola, quella maggiormente abitata e perlopiù pianeggiante. Eravamo in due, anche se la zavorra era leggera. Ne ho un grande ricordo, nonostante fosse un mezzo in affitto, in condizioni non eccelse, sulle statali una volta presa velocità era un piacere, a sensazione faceva qualcosa più del mio 200. Confermo che in partenza ed in salita prima di andare in coppia faticava tanto.

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casnate
    Messaggi
    2 252
    Potenza Reputazione
    22
    Tenendo poi presente che è un 125...

    Qui c'è un sito dedicato (mezzo in inglese e mezzo in tedesco... ).

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Flavio, la Rally era data per 116 km/h...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Flavio, la Rally era data per 116 km/h...
    anche la 160GS, la 180SS e la 180rally erano date per più di 100km/h
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Ed anche GS 160, 180 SS e Rally 180 erano omologati con velocità di punta superiori ai 100km/h.

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Gino che fai non leggi quello che ho scritto??
    Sarà il caldo??
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    MB
    Età
    37
    Messaggi
    553
    Potenza Reputazione
    20
    ...Senza dimenticare il PX 200...


    Bellissimo il T5 giallo del sito segnalato da Flavio.

    Quindi, in sostanza, a parte la scarsità dei bassi regimi, devo dedurre che l'unico elemento a sfavore del T5 su un 200 è la non possibilità di circolare sulle superstrade e sulle autostrade...

    Tenendo presente che il "prestigio" di un T5 potrebbe essere considerato superiore rispetto ad un "comune" PX 200...

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casnate
    Messaggi
    2 252
    Potenza Reputazione
    22
    Infatti prudentemente avevo scritto "a me pare".


    Probabilmente intendevo "l'unica Vespa 125"...


    Ho finito le faccine adatte alla tragica figura di m...

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Gino che fai non leggi quello che ho scritto??
    Sarà il caldo??
    Gaetan3, non so tu, ma quando apro VR, in contemporanea apro tutti i post che mi interessano e poi li leggo e rispondo man mano, quindi ci sta che qualcuno scriva nel frattempo. Tu, per esempio!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •