Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: Volano alleggerito special (pinasco)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    eh?????????????????????????????????????
    spiega un pò - non conosco questa tecnica....
    quando lo hai fissato al tornio metti il comp. nel piano della guida rettificata e lo appoggi al volano e vedi se il lato , girando il mandrino, è fuori di qualche millesimo e ,se lo è ,lo correggi rifissandolo.
    ci vuole pazienza..
    se no un altro metodo è quello di incastrare il volano al cono TAGLIaTO di un albero e fissare quest ultimo al mandrino

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    quando lo hai fissato al tornio metti il comp. nel piano della guida rettificata e lo appoggi al volano e vedi se il lato , girando il mandrino, è fuori di qualche millesimo e ,se lo è ,lo correggi rifissandolo.
    ci vuole pazienza..

    mi vien da pensare che con questa procedura tu non bilanci nulla
    metti solo in asse rispetto al mandrino....

    se la lega non è omogenea non bilanci nulla
    l'hai messo perfettamente in asse ma è sbilanciato

    se no un altro metodo è quello di incastrare il volano al cono TAGLIaTO di un albero e fissare quest ultimo al mandrino
    mi sbaglio?

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    così si rischia di indeboliro....
    cmq per bilanciarlo devi usare il comparatore millesimale mentre è fissato sul tornio (prima di toglierli materiale )
    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    quando lo hai fissato al tornio metti il comp. nel piano della guida rettificata e lo appoggi al volano e vedi se il lato , girando il mandrino, è fuori di qualche millesimo e ,se lo è ,lo correggi rifissandolo.
    ci vuole pazienza..
    se no un altro metodo è quello di incastrare il volano al cono TAGLIaTO di un albero e fissare quest ultimo al mandrino
    Questo serve solo a centrare il volano nel mandrino del tornio o per controllare la planarità della superficie e se lo fai dopo averlo tornito immancabilmente sarà piano ma assolutamente sbilanciato. Per usare un paragone facile pensa ad una ruota di auto, quando è squilibrata non lo è per difetto di finitura superficiale ma per sbilanciatura dovuta alla fusione del cerchio piuttosto che della gomma o semplicemente dalla valvola. Equilibrare un volano significa togliere delle piccole parti dalla sua massa al fine da omogeneizzare la distribuzione del peso ed evitare fastidiose e dannose vibrazioni. Dopo essere stato tornito, un volano va equilibrato, è una operazione che solitamente fanno i centri rettifica.

    Ancora una volta ti devo chiedere di essere preciso e certo nei consigli che dai.

    Grazie
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    se fai cio che io ho detto
    sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    se fai cio che io ho detto
    sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.
    Ma per bilanciato, non si intende bilanciato come quantità di materiale asportato, ma bilanciato nella rotazione!
    I pesi devono essere ben distribuiti, perchè ci possono essere parti di volano che hanno inglobato bolle d'aria, o impurità, che portano a sballare l'equilibrio delle masse in rotazione!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    se fai cio che io ho detto
    sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.

    non è più bilanciato
    è meno sbilanciato
    pensa bene a tutta la procedura
    pensa bene a cosa vai a centrare

    adesso, come ti ha detto sopra alex, ti pongo una domanda retorica

    un volano è bilanciato se nel suo materiale che rimane dopo l'alleggerimento e la bilanciatura, fatta col tuo sistema, dicevo, se nel suo materiale c'è una bolla d'aria

    è sicuramente in lavorato in asse ma non è bilanciato

    per bilanciarlo lo devi far lavorare in un asse come se fosse montato sul suo banco nei carter (ti fai un banco apposito coi coni/contropunte o coltelli) e lo fai semplicemente ruotare.
    se è sbilanciato cesserà il proprio movimento sempre nello stesso punto in basso, il punto che pesa di più! Lì devi andare ad agire e asporare materiale (i fori che vedi dietro la corona fatti da mamma piaggio)

    quando ruoterà e si fermerà sempre in punti differenti, vorrà dire che è bilanciato

    stessa cosa per la campan

    se non hai mai bilanciato un volano, o non sai come si fa, non c'è vergogna a dirlo - far passare per proprie conoscenze il trito che gira sul web è sbagliato

    in ultimo: se la vespa aveva bisogno di misurazioni millesimali per andar bene, ne facevano 5 - alla sesta ci avevano già rimesso!

  7. #7
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    ho capito; ma di sicuro il mio procedimento aiuta molto a far si che il volano sia meno sbilanciato!
    ma allora tutte le rettifiche te lo fanno ??

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    ho capito; ma di sicuro il mio procedimento aiuta molto a far si che il volano sia meno sbilanciato!
    ma allora tutte le rettifiche te lo fanno ??
    Non aiuta nulla, è consuetudine che un buon tornitore, prima di lavorare un pezzo, verifica con il comparatore che sia ben a centro nel mandrino.

    Dopo la lavorazione deve essere equilibrato, una buona officina dovrebbe farlo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    se fai cio che io ho detto
    sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.
    Ancora?

    In quanti ti dobbiamo dire che non è così?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    se fai cio che io ho detto
    sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.
    Dimmi una cosa, dici che questo metodo funziona perchè hai lavorato in torneria??? Lo dici perchè lo hai letto da qualche parte??? Perchè non mi risulta che questo metodo funzioni....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    se fai cio che io ho detto
    sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.

    si, può essere che sei sicuro di aver tolto tutto omogeneamente.
    Ma non vuol dire che poi sia bilanciato.
    Come anche, bisognerebbe sempre controllare se è bilanciato già in origine.

    Io solitamente li tornisco e bilancio.Come anche albero motore, pistone (ma solo quando si fan motori che frullano forte), e campana.
    Cioè tutte le parti in movimento.
    Come anche la verifica del cilindro col comparatore.
    E quando è tutto ben bilanciato, la differenza si sente e come già sotto le chiappe

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    si, può essere che sei sicuro di aver tolto tutto omogeneamente.
    Ma non vuol dire che poi sia bilanciato.
    Come anche, bisognerebbe sempre controllare se è bilanciato già in origine.

    Io solitamente li tornisco e bilancio.Come anche albero motore, pistone (ma solo quando si fan motori che frullano forte), e campana.
    Cioè tutte le parti in movimento.
    Come anche la verifica del cilindro col comparatore.
    E quando è tutto ben bilanciato, la differenza si sente e come già sotto le chiappe
    ... Mai sentito prima...
    Mi spieghi come lo bilanci e che guadagni si hanno, essendo che il pistone esegue un moto alternativo e non rotativo?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Volano alleggerito special (pinasco)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ... Mai sentito prima...
    Mi spieghi come lo bilanci e che guadagni si hanno, essendo che il pistone esegue un moto alternativo e non rotativo?
    Forse intende dire che fa il bilanciamento dell'albero considerando il pistone da montare in quella elaborazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •