Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
In caso di preparazioni spinte, dove la velocità del pistone è al limite di rottura strutturale, si deve tener conto anche del suo bilanciamento. O meglio di come è distribuito il peso diametralmente.
Perchè lo spinotto è più o meno al centro, e spinge su un asse. Ma le forze tangenziali sulle pareti esterne idealmente dovrebbero essere le stesse.
Cosa però che non accade a causa del diverso peso da una parte rispetto ad un'altra. Quindi il cilindro è più stressato da un lato rispetto ad un altro.
Ovvero, la spinta del pistone deve essere quanto più equilibrata possibile.

Son calcoli spacca @@, però su un motore da competizione, son importati.
Se si vuole avere un motore performante e che abbia una durata sensata. Cioè che non spacca ad ogni gara, in quanto sarebbe antieconomico.
ciao! tutto ciò è vero............potrei chiederti come si effettua questa misurazione? se, per esempio scopriamo che il lato rivolto allo scarico, pesa di piu di qualche grammo, come interveniamo???(si asporta una parte del mantello inferiore?) grazie! ps: ma per caso sei il moderatore del forum di elaborare???