Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
In caso di preparazioni spinte, dove la velocità del pistone è al limite di rottura strutturale, si deve tener conto anche del suo bilanciamento. O meglio di come è distribuito il peso diametralmente.
Perchè lo spinotto è più o meno al centro, e spinge su un asse. Ma le forze tangenziali sulle pareti esterne idealmente dovrebbero essere le stesse.
Cosa però che non accade a causa del diverso peso da una parte rispetto ad un'altra. Quindi il cilindro è più stressato da un lato rispetto ad un altro.
Ovvero, la spinta del pistone deve essere quanto più equilibrata possibile.

Son calcoli spacca @@, però su un motore da competizione, son importati.
Se si vuole avere un motore performante e che abbia una durata sensata. Cioè che non spacca ad ogni gara, in quanto sarebbe antieconomico.
Ecco, così va meglio, leggendo prima "il pistone va solo pesato in base all'asse dello spinotto" non avevo capito.

Effettivamente se il peso del pistone è equamente distribuito è meglio ma questo nei motori comuni è quasi impossibile nonchè irrilevante.

Se parliamo di motori GP il discorso potrebbe avere un perchè.

Nei motori 2T comuni, dal lato aspirazione il pistone ha sempre delle finestrature, per favorire l'ammissione dalla valvola a lamelle se sul cilindro e comunque per il passaggio del travaso fronte scarico. Anche nei motori dove l'ammissione è lamellare sul carter o a disco rotante, la situazione è la stessa. In tutti questi casi il pistone non sarà mai bilanciato.

Trovare il bilanciamento del peso del pistone sullo spinotto comporterebbe l'asportazione di uguale massa metallica dalla parte opposta e non sempre si può fare.