Volete piangere con me?
Uno lavora onestamente, e nei weekend liberi decide di partecipare alle fiere dell'elettronica, per arrotondare qualcosa...
Sì, solo per arrotondare, perchè i guadagni sono veramente miseri... Fra affitto del camper o albergo sono più le spese che i i guadagni, ma mi diverto, si vedono posti nuovi e gente nuova.
La media sono quei 200 Euro a weekend di guadagno... Anche se a volte è capitato anche di rimetterci!
La spesa grossa sono le tasse, pensate che se compro un'oggetto a 1,00 euro e lo vendo a 7,00... Ci si guadagna 2,50 Euro cavate tasse, inps, irap e iva...
Uno scandalo! Se uno si deve pagare albergo, 600 Euro di posteggio, vitto, benzina e autostrada....
Infatti, molta gente che fa queste fiere di mestiere, è costretta a fare pochi scontrini... Ma non è il mio caso, io ho un Nokia Shop ufficiale, e se ti beccano a fare qualcosa di losco, mi cavano la concessione e tutti i benefici.
Quindi, da cittadino onesto, scontrino tutto, anche le virgole....
Risultato, sabato sera, in fase di chiusura, la giornata era andata anche maluccio, e io avevo la febbre (mi ero appena preso una tachipirina). Faccio l'ultima vendita, compilo a mano lo scontrino del giorno numero 134 (sì, lo devo compilare a mano, uno a uno, perchè il registratore di cassa deve rimanere in negozio a Rimini, visto che no ho la licenza di ambulante).
Dopo 5 minuti mi arrivano 2 signori della finanza.....
L'ultimo scontrino che avevo fatto era completo in ogni sua parte a parte l'importo.
L'avevo timbrato, datato, numerato, scritto cosa avevo venduto... Ma mi ero scordato di mettere l'importo.... Ben 7,00 Euro!!!!
Ovviamente i finanzieri non hanno voluto sentir ragioni, nonostante i precedenti 133 scontrini perfetti, il fatto che stavo male, che se non avessi voluto fare lo scontrino non l'avrei proprio fatto, anzichè non mettere l'importo.
Mi hanno fatto il verbale, multa salata, e riservato lo stesso trattamento di chi non emette scontrini fiscali.....
Quello che mi è sembrato di vedere è che questi finanzieri spesso "godono" più del loro potere che dell'essere dalla parte dei cittadini...