Originariamente Scritto da
sartana1969
con quel pinasco un missile terra aria non ce l'avresti comunque
per farti rendere conto
con un 19 stesse elaborazioni standard
un 102 polini di scatola vuole un getto max da 85 circa
il tuo con un 75 dovrebbe essere a posto
ha una conformazione da mulo e non da purosangue......
per far correre un mulo bisogna fare interventi radicali - essendo alle prime esperienze te li sconsiglio. Prendi dimestichezza con il "mestiere", studia un po' di teoria del 2T- prendi per buono il 10% di quello che passa sul web
costruisciti le tue conoscenze e accrescile, con gli sbagli del caso
in caso di dubbio chiedi e valuta chi ti risponde
ti faccio un esempio alla mano: se tu dovessi fare un 130 doppia aspirazione ti direi anche che taglio di lima utilizzare per avere una buona elaborazione
se tu chiedessi come elaborare un parmakit, nel tuo post non scriverei nulla, se non le modifiche comuni a tutte le elaborazioni.
Certe cose non le ho provate, non le sò quindi taccio
Per esempio....il tuo pinaschino....
La mia prima elaborazione sulla mia prima vespa (correva il 1982 - avevo 13 anni) fu montare un 102 pinasco su un banco 3 marce originale.....
quel cilindro, tra limate e rettifiche, è girato nel mio garage per 4-5 anni
Chi ti consiglia uno squish da 1mm, ti ha anche detto che tipo di motore ha fatto? quanto ha anticipato l'albero? quanto ha allargato-alzato lo scarico?
le fasi? quanto ritardo ha in aspirazione? che marmitta ha montato?
Il 2T è un motore semplice nella sua struttura
Per far andare più forte un motore si lavora principalmente su 2 parametri
- marmitta e scarico
- carburatore e alimentazione
Già dalle tue premesse si capisce che vuoi fare un motore più che tranquillo
quindi
IO ti consiglierei questo
prendi il pinasco e lo monti di scatola
prendi la campana 22/63 (io monterei la 24/72....a me piace sentire il ronzio dei denti dritti)
se vuoi anticipare l'albero fallo tranquillamente col taglio polini (più facile - 23 mm a taglio dritto) o pinasco (più bello - 21 mm raccordato) oppure......
fai aprire l'aspirazione in corrispondenza della chiusura dei travasi e tagli lì
se lo vuoi bilanciare un po' - hai asportato materiale da una parte.......asportane altro da un'altra parte

se vuoi raccordare i carter al tuo cilindro male non fa
monta indifferentemente uno dei 2 carburatori
stop.
inizia per piccoli passi a fare le tue elaborazioni......piano piano abbiamo imparato tutti, o quasi
(PS - prova a misurare lo squish a un primavera o un et3.......vedrai che sorprese

)
(PS2 - per fare un missile terra - aria con un 102 le mani devi sapere dove e come metterle)