Originariamente Scritto da
pacio74
io ho fatto cosi montando un led hl sulla baionetta della lampada posteriore iltutto fissato con colla a caldo e funziona direi, ma l'ho fatto perche su una special ho montato il manubrio et3 e le bobine non ce la fanno ad alimentare tutte le lampade perchč quelle et3 sono 25w cosi limitando gli assorbimenti a tutto l'impianto sono riuscito a risparmiare corrente quanto basta a far andare decentemente la lampadina anteriore, non e al 100% ma funziona.
nel caso di un impianto originale special ho monti tutti led oppure le lampadine che rimangono vanno cambiate e montarne di nuove con potenza adeguata altrimenti saltano specie con motori che girano.
la cosa migliore secondo me e montare uno stabilizzatore di tensione, ora io non so che componenti ha usato in passato e usa ora la piaggio comunque ha usato di certo un triac ( transistor di potenza ) e un diodo zener.
questo e l'unico modo per poter stabilizzare la corrente alternata a meno che non si voglia ricorrere alla tecnologia switching cosa che 30 anni fa non esisteva