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Discussione: Restauro 125 TS

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  1. #1

    Restauro 125 TS

    Ciao a tutti,
    dopo aver letto attentamente molti dei post di questo sito ho deciso di imbarcarmi nel restauro della mia vecchia 125 TS del '75 che oramai non usavo da tempo.

    Spero che anche con il votro prezioso aiuto possa riuscire nel mio progetto (è la prima volta che provo a restaurare una vespa).

    Come per ogni restauro che si rispetti, ho iniziato a smontare tutto lasciando il talaio nudo e crudo.

    A parte qualche "ammaccattura", la situazione che più mi preoccupa è quella delle pedane dove vorrei un vostro consiglio su come procedere.

    comprare un nuovo lamierato e sostituirla ??
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  2. #2
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    Riferimento: Restauro 125 TS

    Ciao e benvenuto su VR...

    Beh diciamo che le pedane sono messe abbastanza male, io ti consiglio di sostituirle (si trova il ricambio nuovo) in modo da trattare per bene anche l'interno del tunnel...

    Cerca di affidarti ad un buon carrozziere che abbia un minimo di esperienza con le vespe...

  3. #3

    Riferimento: Restauro 125 TS

    a questo punto non so come procedere. se inizare a sabbiare oppure rimuovere prima le vecchie pedane e dopo sabbiare (anche l'interno del tunnel)

  4. #4
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    Riferimento: Restauro 125 TS

    Citazione Originariamente Scritto da pablopi Visualizza Messaggio
    a questo punto non so come procedere. se inizare a sabbiare oppure rimuovere prima le vecchie pedane e dopo sabbiare (anche l'interno del tunnel)
    Io prima rimuoverei le vecchie, farei installare le nuove, e poi in sabbiatura.
    Oppure al contrario, ma purchè la lamiera sia ASSOLUTAMENTE sin da subito dopo la sabbiatura protetta da un buon fondo epossidico!
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  5. #5

    Riferimento: Restauro 125 TS

    intanto ho rimosso le vecchie pedane oramai marce. Capire dove sono i punti di saldatura da rimuove è stata una vera impresa ma alla fine in un paio d'ore di lavoro se la ci fa senza problemi.

    La buona notizia è che lo scatolato interno è perfettamento integro e pulito senza grandi traccie di rugine.

    A breve mi arriverà il lamierato nuovo da saldare.
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  6. #6

    Riferimento: Restauro 125 TS

    un po' di avanzamento sui lavori:

    ho sverniciato tutto il telaio togliendo anche il fondo originale. Saldate le nuove pedane e fatta qualche altra saldatura di rattoppo quà e là...

    la saldatura non è il massimo (non è la mia specialità) ma con la mia saldatrice MIG è veramente difficile non bucare la lamiera così sottile.

    ho sistemato le botte sullo scudo con un cannello e tassi da carrozziere.
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  7. #7

    Riferimento: Restauro 125 TS

    Ho ripreso i lavori alla carrozzeria. Prima di procedere con la verniciatura del telaio ho ben pensato di fare una "prova colore" con una delle sacche laterali che erano messe veramente maluccio.
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  8. #8

    Riferimento: Restauro 125 TS

    sacca lato motore sverniciata, raddrizzata e pronta per il fondo epossidico.

    Le sacche dx e sx hanno le griglie differenti. E' corretto che sia così ??
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  9. #9

    Riferimento: Restauro 125 TS

    2 mani di primer epossidico + stuccatura
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  10. #10

    Riferimento: Restauro 125 TS

    2 mani di "chiaro di luna" + 2 mani di trasparente. Devo dire che il risultato finale è abbastanza soddisfacente ed il colore è veramente bello.
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  11. #11
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    Riferimento: Restauro 125 TS

    Ma il bozzo a sinistra della griglia che ci sta a fare??

  12. #12
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    Riferimento: Restauro 125 TS

    Citazione Originariamente Scritto da pablopi Visualizza Messaggio
    sacca lato motore sverniciata, raddrizzata e pronta per il fondo epossidico.

    Le sacche dx e sx hanno le griglie differenti. E' corretto che sia così ??
    E' impressione mia o la sacca lato motore sopra la griglia era ancora ammaccata per bene?? Ci sei andato giù di stucco??
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