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Discussione: Restauro 125 TS

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  1. #1

    Riferimento: Restauro 125 TS

    a questo punto non so come procedere. se inizare a sabbiare oppure rimuovere prima le vecchie pedane e dopo sabbiare (anche l'interno del tunnel)

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Restauro 125 TS

    Citazione Originariamente Scritto da pablopi Visualizza Messaggio
    a questo punto non so come procedere. se inizare a sabbiare oppure rimuovere prima le vecchie pedane e dopo sabbiare (anche l'interno del tunnel)
    Io prima rimuoverei le vecchie, farei installare le nuove, e poi in sabbiatura.
    Oppure al contrario, ma purchè la lamiera sia ASSOLUTAMENTE sin da subito dopo la sabbiatura protetta da un buon fondo epossidico!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3

    Riferimento: Restauro 125 TS

    intanto ho rimosso le vecchie pedane oramai marce. Capire dove sono i punti di saldatura da rimuove è stata una vera impresa ma alla fine in un paio d'ore di lavoro se la ci fa senza problemi.

    La buona notizia è che lo scatolato interno è perfettamento integro e pulito senza grandi traccie di rugine.

    A breve mi arriverà il lamierato nuovo da saldare.
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  4. #4

    Riferimento: Restauro 125 TS

    un po' di avanzamento sui lavori:

    ho sverniciato tutto il telaio togliendo anche il fondo originale. Saldate le nuove pedane e fatta qualche altra saldatura di rattoppo quà e là...

    la saldatura non è il massimo (non è la mia specialità) ma con la mia saldatrice MIG è veramente difficile non bucare la lamiera così sottile.

    ho sistemato le botte sullo scudo con un cannello e tassi da carrozziere.
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  5. #5
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    Riferimento: Restauro 125 TS

    fai tutto da te e dici di non aver mai fatto una vespa?

    il risultato, finora, mi pare più che apprezzabile

    probabilmente, dove possibile, io avrei cercato di tenere il fondo Piaggio originale...

    (ma è solo un'opinione... )

  6. #6

    Riferimento: Restauro 125 TS

    impaurito dalle prime ombre di rugine che iniziavano ad apparire sulla lamiera nuda, mi sono affrettato a dare una prima mano di fondo epossidico bicomponente.

    Ora inizierò la stuccatura (mi sono accordo che devo ancora raddrizzare un po lo scudo) e dopo sono indeciso se dare un'ulteriore mano di epossidico o passare al fondo bicomponente.

    La vespa originariamente era "chiaro di luna metallizzato". Sapreste indicarmi quale fondo e quale colore comprare ?
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Restauro 125 TS

    Citazione Originariamente Scritto da pablopi Visualizza Messaggio
    La vespa originariamente era "chiaro di luna metallizzato". Sapreste indicarmi quale fondo e quale colore comprare ?
    se era chiaro di luna io la rifarei così. Il codice colore è il seguente: Max Meyer 2.268.0108 ; mentre il fondo antiruggine è questo: Grigio max meyer 8012M
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8

    Riferimento: Restauro 125 TS

    per posare il fondo epossidico ho usato una pistola HVLP. Nonostante lo abbia diluito molto, continuava ad essere abbastanza "denso" e sia con ugello da 1.4 che da 1.7 ho avuto un leggero effetto a buccia di arancia.

    Praticamente ora la vespa è "ruvida" perchè il fondo usciva dall'ugello a piccoli pezzettini anzichè perfettamente vaporizzato.

    Questa cosa è normale con questo tipo di fondi ??

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