Buon giorno a tutti, sono nuovo qui, ma è un pò di tempo che vi leggo.
Sono un felice possessore di un P200E che l'altro giorno mi ha dato un problemino, mi spiego:
Sul solito percorso casa ufficio arrivo dopo un rettilineo in curva in 4° piena e gas al massimo, faccio per scalare in 3 e che succede? il gas non torna più indietro, motore sempre accellerato, panico, ma riesco a fermarmi.
Chiamo un amico che ha smanettato in gioventù su qualche vespa, ma non su un 200, però ci mettiamo al lavoro per capire il problema.
Smontiamo il filtro dell'aria, e vediamo (e qui perdonatemi se userò termini impropri ma non sono un tecnico, ma è per farmi capire) che la "placchetta" collegata al filo dell'accelleratore non torna più indietro come dovrebbe.
Ok, decidiamo di smontare il carburatore, smontiamo la sede della placchetta, limiamo un pò per rendere più agevole il lavoro della molla di ritorno all'interno e rimontiamo tutto, accendiamo e il problema sembra risolto dal punto di vista di messa in moto (tanto è vero che non rimane più accellerata e la manetta del gas lavora di nuovo regolare).
Ora però il problema è un'altro: all'accensione tirando l'aria e regolando il minimo sopra il filtro dell'aria è ok, quando però (ed è qui il problema!!) mollo l'aria inspiegabilmente il motore incomincia a salire di giri e anche di parecchio ritirando l'aria va di nuovo a regii normali di minimo....
Cosa posso fare e perchè succede questo?
Ho visto che sulla parte posteriore (coperto da un gommino che ne impedisce l'accesso) c'è un'altra vite a cosa serve? devo agire anche su quella?
Aiutatemi please....
Grazie
Stefano