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Discussione: Prova messa in moto vn2t del 1956

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  1. #1

    Prova messa in moto vn2t del 1956

    Salve, mi presento sono Giampaolo di Padova e da un paio di anni mi è venuta la malattia delle vespe.
    Lavoro quotidianamente in tutt'altro campo e smontare e rimontare tentando di dare il massimo mi appassiona e mi riossigena.
    Dopo un special 3 marce, una vnb4 ho preso ora una faro basso. L'ho ritirata e portata a casa. Prima di smontarla volevo metterla in moto e far sistemare il motore da chi se ne intende.
    Non trovo le indicazioni che sono state date ad altri appassionati come me per la prima messa in moto dopo il lungo letargo.
    Qualcuno mi può dire cosa fare? Ho dato alcuni colpi al pedale messa in moto e mi pare che ci sia una buona compressioe,
    Grazie in anticipo a chi mi da una scaletta da eseguire.
    Ciao.

    Giampaolo

  2. #2
    VRista L'avatar di michele loseto
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    Riferimento: Prova messa in moto vn2t del 1956

    ....ciao....io mi trovavo nella tua stessa situazione qualche anno fa quando ho aquistato una 50 special del '78.essendo appassionato anche di moto ho letto su in sella un sevizio dedicato alle vespe....e mi ci sono tovato bene...ecco come:1 rimuovere candela e inserire nel cilindro un po' d' olio...prima di provare a spedivellare....2 controllare livello e stato olio motore...3 svuotare serbatoio da eventuale vecchia benzina e accertarsi che non ci sia sabbia all'interno o residui di olio sul rubinetto benzina..4 pulizia carburatore....dopo di cio un bel segno della croce.....e il resto me lo fai sapere tu.....in bocca al lupo....

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di teohc88
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    Riferimento: Prova messa in moto vn2t del 1956

    Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    ....ciao....io mi trovavo nella tua stessa situazione qualche anno fa quando ho aquistato una 50 special del '78.essendo appassionato anche di moto ho letto su in sella un sevizio dedicato alle vespe....e mi ci sono tovato bene...ecco come:1 rimuovere candela e inserire nel cilindro un po' d' olio...prima di provare a spedivellare....2 controllare livello e stato olio motore...3 svuotare serbatoio da eventuale vecchia benzina e accertarsi che non ci sia sabbia all'interno o residui di olio sul rubinetto benzina..4 pulizia carburatore....dopo di cio un bel segno della croce.....e il resto me lo fai sapere tu.....in bocca al lupo....
    Interessante!
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  4. #4

    Riferimento: Prova messa in moto vn2t del 1956

    Vi aggiorno sulla situazione e su nuove problematiche.
    La vespa non ne ha voluto di andare in moto: era da troppo tempo ferma e il meccanico ieri ha smontato il volano. Dentro era ruggine, poco ma con ruggine. Ora la vespa è sabbiata e dal carrozziere, il motore appunto dal meccanico.
    Problemi da risolvere:
    1) il serbatoio è molto sporco dentro e vorrei pulirlo prima della verniciatura. Vorrei lavarlo per bene con benzina e ghiaino/sabbia per togliere la ruggine. Che ne pensate'
    2) vorrei iscriverla FMI ma non ho avuto informazioni certe. Ora c'è un periodo di incertezza perchè è stata pubblicata una nuova legge sui veicoli storici (così mi dice l'ispettore FMI). La domanda è: devo per forza dare il fondo rosso opaco oppure se il carrozziere da il suo fondo (grigio) và bene lo stesso. L'ispettore mi ha detto che và il fondo rosso ma quando gli ho detto che ho una vnb4 verniciata in tutto e per tutto con il suo colore senza rispettare le parti interne rosse, mi ha detto che va bene lo stesso!!! A me sinceramente non piace vedere sotto il parafango rosso o dentro i cofani rosso.
    3) La vespa all'acquisto aveva il faro anteriore con il vetro rotto ma marcato CEV. Ma non erano tutte SIEM? era un ricambio originale?
    Grazie a chi può risolvere i miei dubbi.
    Ciao.
    Giampaolo

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Prova messa in moto vn2t del 1956

    al serbatoio puoi fare il trattamento con la tankerite http://www.google.it/url?sa=t&source...ImCptHjpDBQEtw
    chiaramente devi togliere il rubinetto prima.
    il fondo la fai come vuoi solo devi far verniciare di rosso l'interno dei gusci,il parafango,il sotto serbatoio e sfumare il sotto telaio e il vano carburo.
    il vetro era un siem come la parabola e la cornice.
    sarebbe buona cosa che tu postassi foto del tuo mezzo per vedere a che modello di faro basso possiedi.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Prova messa in moto vn2t del 1956

    ciao e benvenuto a bordo.
    per il serbatoio puliscilo ben bene dentro, io ti consiglio di usare delle bottiglie di vetro oppotunamente sminuzzate (in pratica prendi un grosso straccio pesante ((potrebbero andare bene pure i tappeti da cucina dell'ikea) ci avvolgi la bottiglia di vetro e con un martello la rompi e la riduci in poltiglia.
    metti questa poltiglia nel serbatoio con del diluente alla nitro (ovviamente dei sigillae sia il tappo che il rubionetto. e cominci a sgrulare come si deve.
    comunque qui trovi un articolo dedicato
    Trattamento serbatoio con Tankerite - Vespa Resources Forum
    e qui una dritta per risparmiare qualcosa
    http://old.vesparesources.com/vespa-...tankerite.html
    per quello che riguarda l'iscrizione fmi, dal punto di vista amministrativo la moto come è messa? che documenti hai?

  7. #7

    Riferimento: Prova messa in moto vn2t del 1956

    Ma è necessario "verniciare" l'interno del serbatoio? Con il trattamento non può rimanere nudo metallo?
    Ecco perchè il rubinetto non funziona! Sarà pieno di ruggine.
    Della VN2T ho il libretto originale e la targa in metallo originale, anche questa da verniciare dopo la leggera sabbiatura che ha portato alla luce il metallo arrugginito.
    Meglio la catena senza spigoli o i cocci di bottiglia?
    Questa storia del FMI mi preoccupa. Questa vespa la volevo fare perfetta e quindi avere la targa fmi ma in tutta sincerità non mi piace vedere i fondi (parafango anteriore.....) rossi!.
    Ciao e grazie.

    Giampaolo

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