Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Vespa PX150 del 2007 (quella col freno a disco anteriore, per intenderci) usata, con 4000 km.
La carrozzeria è buona e, globalmente, il mezzo era ben tenuto.
Purtroppo, però, dopo circa 150 km di percorrenza da orgoglioso proprietario di Vespa, mi capita un episodio che mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Ero su un rettilineo, appena dopo un semaforo, e cambio da terza a quarta, raggiunti circa gli 85 km/h, sento un rumore metallico con blocco della ruota posteriore. Ne segue una sgommata, premo la frizione e libero la ruota. Mi fermo, metto in folle e riparto. Racconto l'episodio ad un amico che mi indica un potenziale problema alla crociera. Oggi il problema si è ripresentato, sempre attorno ad una velocità di 80-85 km/h con blocco ruota etc. etc. Anche in quest'ultimo caso, rallento (inevitabilmente col motore spento) accosto con la frizione premuta, scalo in folle e poi riparto con la partenza in seconda.
Voi cosa ne dite? Avete suggerimenti, osservazioni in merito? a qualcun altro è già successo? come si può risolvere la cosa (e somprattutto con quanti €)??
Grazie