Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
Sarā, ma io con due scaldate all'attivo (una a 34.000 km e l'altra circa 30.000 km dopo) e 71.000 km senza mai aver messo mani al motore, vedo ancora i 105 di tachimetro!
Questo non vuol dire che il motore sia sano. Nč tantomeno che le scaldate non provochino danni.
Evidentemente le scaldate che hai preso non hanno comportato danni ingenti o comunque sensibili perdite di compressione. Spesso si riga solo il pistone, visto che č in metallo pių tenero e se le fasce non si incollano non si perde compressione. La tenuta la garantiscono le fasce ed il cilindro, non il pistone. Magari il cilindro č rigato in maniera quasi impercettibile.

Le grippate gravi fanno impiantare le fasce (metallo durissimo) sulla canna del cilindro, oppure č proprio il cilindro che collassa con bloccaggio permanente o comunque il pistone subisce una parizale fusione. Le scaldate che non provocano danni talmente gravi da bloccare il motore definitivamente, in genere sono date dal pistone che si pianta nella canna senza fondersi. Raffreddandosi si contrae e si sblocca.