Ecco le immagini richieste, con la posizione del tubo così come sono riuscito a rimontarlo. Come potete vedere il tubo raggiungeva a malapena la zona d'attacco. "Raggiungeva" perchè a motore caldo ho poi provato a tirarlo di più (il tubo era anche più morbido) e sono riuscito a mandarlo fino in fondo.
Ora sono un paio di giorni che ci giro (ci sto andando al lavoro) e sto monitorando eventuali spostamenti che, attualmente, non ci sono. Ho controllato anche che l'olio affluisse al miscelatore osservando una bolla che poi è sparita.
Resta però, come potete ben immaginare, la paura che il fatto riaccada. C'è da dire che il tubo è abbastanza in tensione, cioè non avanza molta lunghezza per impedire che eventuali oscillazioni del blocco non tendano a farlo strappare di nuovo.
Ho comunque comprato il tubo di ricambio (magari appena ho un po' di tempo lo sostituisco). Sostituzione a parte, visto che non mi attendo che il tubo fosse stato in qualche modo manomesso, mi piacerebbe viaggiare un po' più tranquillo: secondo voi l'installazione di una fascetta a vite (di quelle da idraulico diciamo), aggiuntiva a quella a molla già presente e visibile nella foto, può essere una buona soluzione?

Immag004.jpg

Immag003.jpg