Ciao a tutti, vedo che spesso nelle vespe si monta il soffietto, io personalmente non l'ho mai montato ma la vespa va comunque bene, mi sapete dire a cosa serve in realtà?
Ciao a tutti, vedo che spesso nelle vespe si monta il soffietto, io personalmente non l'ho mai montato ma la vespa va comunque bene, mi sapete dire a cosa serve in realtà?
Il carburatore e' stato situato in una posizione idonea a tenrlo isolato dalle porcherie che potrebbe aspirare e il soffietto e' deputato a svolgere,...elasticamente,questa funzione.Io lo monterei,se tenessi al motore.
allora meglio se lo monto. a me servirebbe per carburatore 19. sono tutti uguali?
... non sono espertissimo ma per prima cosa su una 50 r il soffietto non esiste e non serve xche il filtro e' presente nel carburo stesso....nelle vespa dove e' presente serve per collegare il carburo ad una scatola filtro o risonatore presente nel sottosella in alcuni casi con filtro a pannello...vedi la mia cosa 2 serie....io l'ho scoperto per caso.....
sulla mia 50 R dite di montarlo? A breve monterò il nuovo motore..
Mi sa che stiamo parlando di cose diverse.....
Sulle largeframe il soffietto collega la vasca che contiene il carburatore al sottosella (come dice giustamente michele) nelle small invece il soffietto serve a separare il vano motore dal vano carburatore.
In entrambi i casi "non" e' un opzional ma e' "necessario" che ci sia.... mica i progettisti Piaggio erano suonati!
soffietto small
soffietto large
quindi lo monto visto che esiste avrà la sua funzione
Non è propriamente giusto, le vespe a cui ti riferisci tu sono le large tipo il PX in cui il carburo è direttamente fissato sul motore ed il soffietto serve per aspirare aria più pulita da sotto la sella.
Il PK, la SPECIAL o anche il Primavera ecc ecc montano il carburo tramite collettore perchè non c'è spazio sotto la pancia e quindi è stato collocato nel sottosella e come dice giustamente Calabrone il soffietto isola questo vano per mantenere l'aria più pura.