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Discussione: Carb24 con getto più piccolo del 20

  1. #1
    VRista Junior
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    Carb24 con getto più piccolo del 20

    Ciao a tutti
    Non posso dire di essere nuovo del forum, leggo molto ma scrivo un gran poco

    Stavolta ho un dubbio grosso grosso, e prima di spendere altri soldi vorrei un parere.

    Ho appena rifatto un motore px recuprato chissà dove, ho cambiato silent block, cuscinetti e paraoli, rifatto il parastrappi e altri lavoretti che di solito faccio su motori di sconosciuta provenienza.
    Stavolta però mi sono fato prendere un po' la mano.
    Ho montato il mio Pinasco 177 in alluminio (che fino al giorno prima funzionava a parfezione) e ho raccordato i carter (non alla perfezione, sono stato un po' cauto perchè è la prima volta che faccio lavori del genere) dopo di che ho messo un carburatore da 24 recuperato da un 200 distrutto e ho raccordato anche quello. Prossimamente monterò anche il pignone da 22 che in questo momento mi sorride da sotto il monitor.
    La marmitta è una sito normale, anche questa un minuto prima dei lavori viaggiava egregiamente.
    Adesso mi trovo con il seguente dilemma: Che diavolo di getto massimo ci devo mettere?

    Sono partito con un getto da 118, poi sono sceso a 115, 112, 110, 108 e adesso sono a 102. L'ultimo getto è stato montato più ch3e altro per provocazione, volevo vedere se anche così si azzarda a restare grassa, ma inspiegabilmente sembra andare bene.
    Secondo voi non è un po troppo piccino????
    Quando non avevo fatto i lavori e montava ancora il suo 20/20 avevo il getto da 108
    Qualche consiglio?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Ciao...mi pare strana la cosa.
    tieni presente che io col polini, e il 20/20 ho un 112.

    col 24 dovrebbe essere sopra al 120,mi sembra.

    Sei sicuro di avere chiuso tutto bene?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
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    vigevano
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Mistero della carburazione... Immagino che sia parecchio tempo che usi la vespa, quindi sei sufficientemente pratico per sapere se gira bene il motore... a questo punto, se la candela è tinta nocciola, non farti problemi e vai così... un po' empirico come sistema, ma spesso risolutivo. Inoltre penso che il 20/20 sia diverso strutturalmente rispetto al 24. insomma il 24 non è un 20 più grande!


  4. #4
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro di avere chiuso tutto bene?
    Si, sono sicuro, comunque se non lo avessi fatto tirerebbe aria e sarebbe magra non grassa, o instabile di minimo

  5. #5
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Citazione Originariamente Scritto da diegozzoRanozzo Visualizza Messaggio
    Mistero della carburazione... Immagino che sia parecchio tempo che usi la vespa, quindi sei sufficientemente pratico per sapere se gira bene il motore... a questo punto, se la candela è tinta nocciola, non farti problemi e vai così... un po' empirico come sistema, ma spesso risolutivo. Inoltre penso che il 20/20 sia diverso strutturalmente rispetto al 24. insomma il 24 non è un 20 più grande!
    La candela è passata dal nero pece dei getti grandi ad un neretto sui bordi e marroncino chiaro sull'elettrodo, ma del nocciola nessuna traccia. Quando era montato sul 20-20 montavo un getto da 108 ed era di un bel nocciola pieno!
    Immagino che neanche il signor Dell'Orto in persona abbia mai capito il grande mistero della carburazione

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Citazione Originariamente Scritto da piuttostoorbo Visualizza Messaggio
    Si, sono sicuro, comunque se non lo avessi fatto tirerebbe aria e sarebbe magra non grassa, o instabile di minimo
    Giustissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da piuttostoorbo Visualizza Messaggio
    La candela è passata dal nero pece dei getti grandi ad un neretto sui bordi e marroncino chiaro sull'elettrodo, ma del nocciola nessuna traccia. Quando era montato sul 20-20 montavo un getto da 108 ed era di un bel nocciola pieno!
    Immagino che neanche il signor Dell'Orto in persona abbia mai capito il grande mistero della carburazione
    Il problema è sicuramente nel carburatore, non ci sono misteri, ci possono essere delle variazioni da un motore ad un altro o in funzione delle condizioni climatiche e altitudine ma alla fine la carburazione è il giusto rapporto fra aria e benzina. Se il tuo motore rispetto ad un simile va con un getto max così basso vuol dire che la benzina che passa in quel getto si miscela con meno aria.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore.

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    ..indubbiamente hai il carburatore otturato...non passa abbastanza aria...in generale, non consiglio mai di riutilizzare vecchi carburatori...in base alla mia esperienza, per i problemi che danno, visto il costo accettabile, almeno da me...li metto sempre nuovi....è molto difficile pulirli per bene.....e poi si deformano etc etc....lo spruzzo giusto per una configurazione come la tua orbita attorno al 122 come hai giustamente intuito...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore.

    Verissimo.
    Ed aggiungo: spero che il carburatore tu l'abbia revisionato prima di montarlo.
    con pulizia all'interno, cambio guarnizione e pulizia getti.

    Perchè se l'hai preso e montato, tutto può essere.
    Quindi in questo caso, va tutto a fortuna provando in maniera sparsa senza logica.

  10. #10
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    In realta anche il freno aria ha il suo peso, se qualcuno ha cambiato con uno diverso, potrebbe spiegare questo fenomeno. Controlla tutti i getti, il freno aria e l'emulsionatore.
    Anche in questo caso ho lasciato il 150-be3, lo stesso che montavo prima

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Carb24 con getto più piccolo del 20

    Citazione Originariamente Scritto da piuttostoorbo Visualizza Messaggio
    150


    Se non ricordo male dovrebbe essere un 160 con BE3, Questo spiegerebbe il getto piutosto piccolo. Infatti nell'emulsionatore a causa del freno aria piu piccolo, si crea maggior depressione che pertanto aspira piu benzina a parita di dimensione del getto. Quindi per avere lo stesso rapporto aria benzina nel motore basta un getto del massimo piu' piccolo. Questo per dirlo in modo molto semplicistico, ma rende bene l'idea.

    Ciao,

    Vol.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    Verissimo.
    Ed aggiungo: spero che il carburatore tu l'abbia revisionato prima di montarlo.
    con pulizia all'interno, cambio guarnizione e pulizia getti.
    Come direbbe Muciaccia: Fffffffffffffffffffffffffffffffffatto?
    Cerrrto
    Ma credo proprio che sia il carburatore, infatti oggi ho rimontato il 20/20 e il problema sembra svanito.
    Dico sembra perchè sto girando con la scatola del filtro aperta, appena recupero una vite che va bene lo richiudo.
    Getto 112, sembra carburata giusta ma ancora non supera i 90 di tachimetro, domani vedo chiudendo la scatola e abbassando a 110.

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