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Discussione: Elaborazione

  1. #1

    Smile Elaborazione

    Salve a tutti!
    Carissimi esperti del forum mi serve il vostro consiglio.
    L'estate scorsa ho restaurato la mia vespa pk 50 S, è uscita benissimo e solo che la serie che ho acquistato qualche anno prima (olympia 80) e montata l'anno scorso và pianino, massimo 55 Km/h ma tirata tirata. Ora tengo a precisare che non voglia una vespa super veloce, ma che abbia una velocità di crociera di almeno 50-60 Km/h senza che fonda il motore. Tengo a precisare che almeno esternamente deve essere simile a come uscita di fabbrica nel lontano 1983, quindi la marmitta non espansione - l'anno scorso ho acquistato una sito simile all'originale -, il carburatore che monta è un dell'Orto 19/19 con cicler 76 - che tra l'altro è anche un po grosso -, tutto il resto è originale. A questo punto credo che cambiando serie e campana e pignone dovrei ottenere un risultato soddisfacente. Avevo pensato a una Polini 102 con aggiunta di campana e pignone. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    L'80 per farlo andare un pò lo devi limare. anche perchè coi rapporti corti originali più di tanto di velocità nn riesci a prendere.
    Se metti il 102 la musica cambia notevolmente. Ovviamente con campana adeguata.
    Oppure lavori il tuo 80, o ci piazzi un 75cc Polini.

  3. #3

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    Grazie LuckyLuciano!
    A dire il vero, prima che la utilizzasse mio fratello la vespa andava benissimo, aveva un ottima configurazione, poi ha grippato e tanti anni fà inesperto feci lo sbaglio di comprare una Olympia 80 che tra l'altro credo di aver pagato anche tanto sborsando 100 euro, in precedanza la vespa aveva questa configurazione:
    - serie 75 polini
    - carburatore attuale dell'orto 19/19
    - frizione attuale rinforzata
    - e marmitta espansione polini
    Cmq come ho detto almeno esternamente voglio che sia simile all'originale quindi niente marmitta espansione. Vorrei montare come hai detto una 102 Polini con aggiunta di campana e pignone. Con la 102 Polini si devono fare modifiche alla vespa che la rendano alla vista non originale? Riguardo alla campana e pignone mi sapete consigliare quella più adatta per una 102 Polini che non mi faccia perdere però troppa coppia? Mi sapete consigliare un buon sito internet dove poter acquistare tutto l'occorente, visto che dalle mie parti si fanno male la testa?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    oltre al gt 80cc che fa pochi giri hai il problema della marmitta: se hai montato una sito standard hai uno schifo di marmitta che mura clamorosamente molto presto, ed altre marmitte fotocopia dell'originale (ma solo esternamente) fanno lo stesso porco lavoro. se vuoi estetica simile all'originale monta una sito plus o giannelli original power. sono comunque inferiori alla polini ma già molto meglio della sito standard.

  5. #5

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    Scusa grandeveget cosa intendi per "mura clamorosamente molto presto"? Se ho ben capito qualsiasi marmitta simile all'originale non và bene. Potresti indicarmi dei link dove poter visionare le marmitte che mi hai indicato per vedere se non modificano eccessivamente la linea originale della vespa?
    Grazie!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da VITODACC Visualizza Messaggio
    Grazie LuckyLuciano!
    A dire il vero, prima che la utilizzasse mio fratello la vespa andava benissimo, aveva un ottima configurazione, poi ha grippato e tanti anni fà inesperto feci lo sbaglio di comprare una Olympia 80 che tra l'altro credo di aver pagato anche tanto sborsando 100 euro, in precedanza la vespa aveva questa configurazione:
    - serie 75 polini
    - carburatore attuale dell'orto 19/19
    - frizione attuale rinforzata
    - e marmitta espansione polini
    Cmq come ho detto almeno esternamente voglio che sia simile all'originale quindi niente marmitta espansione. Vorrei montare come hai detto una 102 Polini con aggiunta di campana e pignone. Con la 102 Polini si devono fare modifiche alla vespa che la rendano alla vista non originale? Riguardo alla campana e pignone mi sapete consigliare quella più adatta per una 102 Polini che non mi faccia perdere però troppa coppia? Mi sapete consigliare un buon sito internet dove poter acquistare tutto l'occorente, visto che dalle mie parti si fanno male la testa?


    Il 102 è il motore ideale. Se polini, direi che è perfetto.
    come campana, su quel motore a me piace 24/72 o se sei in città oppure in collina, anche qualcosa di un pelo più corto.
    Come marmitta io direi una Banana.
    Oppure se hai timore del rumore, una Siluro. Rende meno, ma fa poco rumore. Quasi come l'originale a padellino.

  7. #7

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    Abito in collina e considerando che non cerco la velocità un pelo più corto va sicuramente bene, ma un pelo più corto quale mi consigli? E la marmitta siluro non sò prorpio com'è, potresti postarmi un link per vederla?

    E se per il momento volessi optare per una soluzione più sbrigativa ed economica esiste una campana e pignone per l'80? Giusto che mi faccia aumentare almeno di 10 Km/h la velocità di crociera senza perdere eccessivamente di potenza, esempio: adesso ho una velocità di crociera di 38 Km/h, lasciando tutto com'è e cambiando solo campana e pignone riuscirei ad aumentare la velocità di crociera a 48 Km/h?

    Grazie infinite per i preziosi consigli.

  8. #8
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    Madòòò, 38km/h io andrei a piedi!! ehehe scherzo cmq...
    Io ti consiglio una configurazione che ti consenta di fare i 70/75km/h a manetta, e che poi tu possa "andare al mare" piazzandoti a 50km/h per mille ore. Col motore non "impiccato".
    Campana e pignone per 80 non esistono. O meglio, esiste tutto per tutte. Ed ogniuno si sceglie ciò che preferisce.
    Tu se hai una PK-S hai motore V5X2M se non erro 3 marce.
    Se così fosse, hai la stessa rapportatura della RUSH ovvero una campana 14/69.
    E quindi, ecco spiegato il motivo per il quale, andresti più veloce andando in bici.

    Se abiti in collina, e lasci l'80cc, io eviterei la 24/72 e metterei una 18/67 restando in ambito denti elicoidali, oppure una leggermente più lunga 21/76 a denti dritti (e col suo splendido suono).

    Per la Siluro, sarebbe questa (un esempio prodotta dalla FACO):



    E così resta da montata:


  9. #9
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    No la pk s è 4 marce e con 15/69, come la successiva xl. Per montare la siluro occorre tagliare un pezzetto di telaio o fare taglia e cuci col collettore.
    Vito per mura clamorosamente presto intendo che impedisce di raggiungere regimi alti, ti ferma a neanche 6500 giri. cerca con google e le trovi le marmitte che dico, hanno estetica uguale all'originale solo che la sito plus è più grossa.

  10. #10

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    Confermo, il mio PK ha 4 marce. Ora la marmitta siluro non posso metterla per le motivazioni che ha spiegato grandeveget, ora ho un dubbio perché l'anno scorso ho preso la marmitta sito simile all'originale ma non sò se è plus o meno, dovrei paragonarla con una originale che non ho, oppure mi sapete dire se c'è un altro modo per scoprirlo? Cmq il rumore è più forte di una originale.

    Quindi esiste campana e pignone per il mio 80 Olympia che mi facciano aumentare un pò la velocità a discapito di un pò di potenza. Io opterei per la 21/76 così anche in previsioni future se dovessi cambiare serie e mettere un 90 polini o 102 polini dovrei trovarmi già bene. Tenete presente che non sono molto pesante (75 Kg) e non viaggio a coppia perché la mia sella monoposto non me lo permette. Che ne pensate?

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    No la pk s è 4 marce e con 15/69, come la successiva xl. Per montare la siluro occorre tagliare un pezzetto di telaio o fare taglia e cuci col collettore.
    Vito per mura clamorosamente presto intendo che impedisce di raggiungere regimi alti, ti ferma a neanche 6500 giri. cerca con google e le trovi le marmitte che dico, hanno estetica uguale all'originale solo che la sito plus è più grossa.

    Ah ecco infatti vedi... non ero sicuro se fosse 3 o 4m.
    Meglio così. Dubbio svelato.

    si esatto, la marmitta va adattata.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da VITODACC Visualizza Messaggio
    Confermo, il mio PK ha 4 marce. Ora la marmitta siluro non posso metterla per le motivazioni che ha spiegato grandeveget, ora ho un dubbio perché l'anno scorso ho preso la marmitta sito simile all'originale ma non sò se è plus o meno, dovrei paragonarla con una originale che non ho, oppure mi sapete dire se c'è un altro modo per scoprirlo? Cmq il rumore è più forte di una originale.

    Quindi esiste campana e pignone per il mio 80 Olympia che mi facciano aumentare un pò la velocità a discapito di un pò di potenza. Io opterei per la 21/76 così anche in previsioni future se dovessi cambiare serie e mettere un 90 polini o 102 polini dovrei trovarmi già bene. Tenete presente che non sono molto pesante (75 Kg) e non viaggio a coppia perché la mia sella monoposto non me lo permette. Che ne pensate?
    col 102 Polini la 21/76 risulterebbe corta. Sarebbe perfetta una 24/72, ma con pignone DRT da 22 denti. Quindi in pratica una 22/72.
    Cmq la 21/76 andrebbe anche bene se fai sempre salite. Ti arrampichi anche di 4a marcia.

    Sul fatto di andare in 2.....non è la sella a limitarti. Ma il libretto

  13. #13

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    LuckyLuciano con la 21/76 riesco ad avere un aumento di velocità di crociera di 10 Km/h? Come vi dicevo dagli attuali 38-40 Km/h riuscirei ad arrivare a 50 Km/h?
    Grazie infinite per i vs. suggerimenti.

  14. #14

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    Denti elicoidali o dritti, che differenza c'è? La differenza strutturale la conosco, ma in ambito applicativo cambia qualcosa?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da VITODACC Visualizza Messaggio
    LuckyLuciano con la 21/76 riesco ad avere un aumento di velocità di crociera di 10 Km/h? Come vi dicevo dagli attuali 38-40 Km/h riuscirei ad arrivare a 50 Km/h?
    Grazie infinite per i vs. suggerimenti.
    Si, dovresti arrivarsi senza problemi. Se hai una marmittina decente è pure meglio così non imballi il motore.


    Citazione Originariamente Scritto da VITODACC Visualizza Messaggio
    Denti elicoidali o dritti, che differenza c'è? La differenza strutturale la conosco, ma in ambito applicativo cambia qualcosa?

    Differenza tangibile? solo il rumore.

  16. #16

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    Ho letto sulla rete che la denti dritta fischia, e non mi piace... cosa mi dici del 22/63 denti elicoidali? La 18/67 d.e. aumenta di poco giusto?

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    visto che abiti in collina e non cerchi la velocità ma piu che altro la ripresa a mio modesto parere la 22/63 (sopratutto su pk) con un 102 è un pelino lunga mentre la 18/67 è decisamente corta anche se c'e gente che l'ha montata...
    il rapporto "suo" per un 102 è il 24/72, che volendo puoi anche accorciare o allungare ulteriormente con i pignoni drt...altre strade purtroppo non ne hai!

  18. #18

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    Credo di essere arrivato a una conclusione, metto la 18/67 e l'ascio tutto com'è. Tanto mi basta andare solo un tantino più veloce. Che dite la 18/67 va bene sotto la 80 Olympia carburatore 19/19 e marmitta sito plus? Che velocità raggiungerei? (Attualmente a tutto gas raggiungo i 50/55 Km/h e con velocità di crociera di 38-40 Km/h).

  19. #19
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    sarai sui 70 km orari scarsi, ma effettivi. con la 18/67 se metti un buon cilindro marmtita e carburatore puoi superare gli 80

  20. #20

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    70 Km/h va benissimo, vuol dire che dovrei avere una velocità di crociera assicurata di almeno 50 Km/h. Sarebbe perfetto, proprio quello che cercavo.

    Adesso quando con la quarta marcia arrivo già a 35 Km/h il motore và su di giri e mi chiede una marcia aggiuntiva... la cosa che non capisco è come mai con la serie originale 50 cc la vespa andava più veloce, ricordo quando ero un ragazzino impiedi sulla pedana e le mani sul manubrio (mio padre guidava la vespa) il contachilometri arrivava a metà corsa segnando i 60 Km/h. A me non interessa affatto avere una vespa con velocità eccessiva, ci devo solo passeggiare, certo non a 38 Km/h ma almeno 50 Km/h.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    sarai sui 70 km orari scarsi, ma effettivi. con la 18/67 se metti un buon cilindro marmtita e carburatore puoi superare gli 80
    tipo 75 polini racing?

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da VITODACC Visualizza Messaggio
    Ho letto sulla rete che la denti dritta fischia, e non mi piace... cosa mi dici del 22/63 denti elicoidali? La 18/67 d.e. aumenta di poco giusto?

    Nooo, 22/63 non la pensare proprio!! Roba che le salite le devi fare di prima dando colpi di frizione

    La 18/67 restanto in campane elicoidali è l'unica che ti consente il giusto compromesso.
    Farai i 70km/h a manetta in piano, e i 50 di crociera. E sei a posto.

  23. #23

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    Ragazzi grazie a tutti per i consigli, ma vi devo fare un'ultima domanda. Quale marca devo scegliere per la campana, pignone e già che ci sono frizione? Su che prezzi stiamo? Giusto per regolarmi e non farmi fare un pacco come quello dell'altra volta che mi hanno fatto pagare la serie 80 Olympia 100 euro.

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da VITODACC Visualizza Messaggio
    Ragazzi grazie a tutti per i consigli, ma vi devo fare un'ultima domanda. Quale marca devo scegliere per la campana, pignone e già che ci sono frizione? Su che prezzi stiamo? Giusto per regolarmi e non farmi fare un pacco come quello dell'altra volta che mi hanno fatto pagare la serie 80 Olympia 100 euro.

    eeeh mo vuoi sapere troppo!
    Aahaha scherzo dai...
    La campana come marca van bene tutte. son equivalenti. Prezzo tra i 40 e i 50e.
    Frizione con parastrappi sui 10 13e.
    Molla frizione, rinforzata (va bene quella Primavera o se vuoi esagerare quella Polini), costa dai 3e ai 4,50e.

    Tranquillo, non è un dissanguo.

  25. #25

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    Ok grazie di nuovo. Non so se riesco a montarla quest'anno, cmq quando sarà vi farò sapere. Ciao!

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