Risultati da 1 a 25 di 50

Discussione: carburazione dellorto si24 24 e

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di monteforteseby
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    avellino
    Età
    46
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    15

    carburazione dellorto si24 24 e

    Salve a tutti,è la prima volta che scrivo,ho acquistato una px dell'81 da qualche settimana e ho fatto qualche lavoretto per sistemarla un po'.dopo aver pulito il carburatore ho guardato sul forum per capire come dovevo mettere a punto la carburazione;ho avvitato tutta la vite e poi l'ho svitata di due giri.la cosa che non mi è chiara è se quando svito ingrasso,cioè mando più benzina o viceversa.qualcuno dice che svitando si ingrassa mentre da qualche altra parte si sostiene il contrario cioè che si smagrisce. Aiutatemi a capirci qualcosa in più. Grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Citazione Originariamente Scritto da monteforteseby Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,è la prima volta che scrivo,ho acquistato una px dell'81 da qualche settimana e ho fatto qualche lavoretto per sistemarla un po'.dopo aver pulito il carburatore ho guardato sul forum per capire come dovevo mettere a punto la carburazione;ho avvitato tutta la vite e poi l'ho svitata di due giri.la cosa che non mi è chiara è se quando svito ingrasso,cioè mando più benzina o viceversa.qualcuno dice che svitando si ingrassa mentre da qualche altra parte si sostiene il contrario cioè che si smagrisce. Aiutatemi a capirci qualcosa in più. Grazie

    Svitando ingrassi.

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Caio e ben venuto su VR.
    Per quello che riguarda la vite, se sviti arricchisci la miscela, se avviti impoverisci, smagrendo.
    Puoi sentirlo anche ad orecchio, avvitando il minimo tende ad alzarsi, svitando il minimo si abbassa spegnendosi, è un pò come tirare l'aria, che di fatto la chiudi, par arricchire la misciela.
    Spero di non aver creato confusione.

    Comunque da quella vite non si regola la carburazione, ma solo il minimo e l'incremento, la taratura è data dal getto di massima. E la verifichi dal colore della candela.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    la taratura è data dal getto di massima. E la verifichi dal colore della candela.
    Ma se non hai cambiato il GT, dovrebbero andare bene i getti originali.

    Vol.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Luca hai perfettamente ragione, ma per un profano,un motore che gira male, per altri motivi, fa in fretta a concludere con la tipica "è solo scarburata" quando i problemi potrebbero essere ben più gravi, tipo paraolio.

    Comunque per completezza, i getti originali per un 2424 senza miscelatore, dono 55/160 minimo
    160/BE3/118 per la colonnina di max
    Vite aria 1.5 -2 giri
    Candela NGK BE7S
    Anticipo su A
    Sempre se stiamo parlando di un 200 originale

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di monteforteseby
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    avellino
    Età
    46
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Luca hai perfettamente ragione, ma per un profano,un motore che gira male, per altri motivi, fa in fretta a concludere con la tipica "è solo scarburata" quando i problemi potrebbero essere ben più gravi, tipo paraolio.

    Comunque per completezza, i getti originali per un 2424 senza miscelatore, dono 55/160 minimo
    160/BE3/118 per la colonnina di max
    Vite aria 1.5 -2 giri
    Candela NGK BE7S
    Anticipo su A
    Sempre se stiamo parlando di un 200 originale
    ciao, ho montato il getto 118,ho messo la candela ngk b7 ma dopo averla tirata mi fa la candela quasi bianca,cosa che non accadeva col getto 110 e la candela ngk b9 strano vero? cosa può essere?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    49
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Citazione Originariamente Scritto da monteforteseby Visualizza Messaggio
    ciao, ho montato il getto 118,ho messo la candela ngk b7 ma dopo averla tirata mi fa la candela quasi bianca,cosa che non accadeva col getto 110 e la candela ngk b9 strano vero? cosa può essere?
    ciao
    Attenzione che la gradazione della candale può falsare la classica prova della candela per la carbirazione. Io ti consiglio di fare la carburaizone con una classica ngk grado 8. cerca sul forum e vedrai che troverai qualcosa.

    PX125E dell'82 +++

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di monteforteseby
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    avellino
    Età
    46
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    ok grazie per il chiarimento.a questo punto chiedo anche un'altra cosa:sui getti del carburatore che ho trovato sulla vespa ci sono dei numeri che indicano la misura immagino sul più piccolo c'è 55.160 mentre sul grande ci sono tre numeri in alto cioè sulla parte che esce fuori c'è 160 al centro c'è BE3 in basso c'è 110 mi sapete dire se sono quelli originali P:S: il motore e quello della 200 america .grazie

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    49
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    dell'america non so, del 200 non america sono quelli che dice Antonio.



    Andrea
    PX125E dell'82 +++

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    dell'america non so, del 200 non america sono quelli che dice Antonio.



    Andrea
    La versione america, quindi con mix, ma anche tutte le altre, montano il max del 116, come in origine lo montava la mia. Il 118 come ho specificato lo monta solo se priva di mix

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di monteforteseby
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    avellino
    Età
    46
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    ok mi trovo con tutte le misure tranne per l'ultima sulla mia c'e un 110 mentre antonio mi dice che dovrebbe essere un 118.cosa può comportare questa cosa? scusate per il linguaggio poco tecnico!!!!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: carburazione dellorto si24 24 e

    Citazione Originariamente Scritto da monteforteseby Visualizza Messaggio
    ok mi trovo con tutte le misure tranne per l'ultima sulla mia c'e un 110 mentre antonio mi dice che dovrebbe essere un 118.cosa può comportare questa cosa? scusate per il linguaggio poco tecnico!!!!
    che sei magro...penso sia meglio adeguare il getto quanto prima.
    la prova migliore che puoi fare è quella di verificare il colore della candela dopo una breve tiratina in 3 marcia,poi tiri la frizione e spegni il motore. ti fermi sempre con la frizione tirata e quando sei fermo metti in folle e togli candela con la chiave adatta.il colore idale della candela deve essere sul nocciola scuro. più chiaro è il colore della tua candela più stai andando con carburazione magra.al contrario se la candela è nera sei troppo grasso.
    l'indicazione che ti è stata data è quella di "default" prevista per il motore nuovo ed originale, poi può essere che in realtà tu debba adattare il getto in base alle esigenze del tuo motore. tanti diversi fattori possono far richiedere al tuo motore un getto più grande o più piccolo
    Mi piacciono le rotondità....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •