Buongiorno a tutti, premetto che sono in questo fantastico mondo dei vespini da poco, quindi scusatemi se dico castronerie.......
Ho un paio di problemi elettrici su due vespini diversi, ve li illustro chiedendovi un parere tecnico:
Problema 1: vespa 50 special 1981, parte al primo colpo senza problema ma non va nessuna luce ne clacson; ho provato a vedere ad esempio sul fanalino posteriore e non arrivano i famosi 6 volt. Neanche davanti al faro anteriore.
Ho aperto lo scatolino di plastica nero dove ci son le connessioni (vicino alla pedivella d'avvio) e tra rosso e nero, a vespa accesa vedevo col tester 0.26 Volt in continua. Che può essere? La vespa si acccende perfettamente al volo, eppure non produce corrente. E' possibile oppure sono io a sbagliare a misurare qualcosa? Si è rotto qualcosa nello statore?
(la vespa ora è 130 polini col 24 dell'orto, non so se cambia qualcossa, deve essere 12 V o quant'altro....)
Problema 2: vespa speccial 50 prima serie 1971: non c'è scintilla. Ho smontato la bobina e usato dei vecchi ricordi di elettrotecnica per testarla: ho attaccato il polo + di una batteria da 6 volt all'ingresso bobina (quello che arrriva dallo statore) , mentre il polo - della batteria l'ho attaccato all'avvolgimento esterno della bobina.
A questo punto ho provato a sfregare il contato metallico dove va fissata la candela sull'avvolgimento stesso x vedere se creava scintilla, ma niente da fare. Ho sbagliato qualcosa? C'entra l'amperaggio della batteria (7,2 Ah) ?La teoria mi sembra giusta, ma attendo vostre illuminazioni!
Grazie a tutti
Roby