Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 75dr + carb. 16/16 o 19???

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    50
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17

    Angry 75dr + carb. 16/16 o 19???

    Ciao a tutti, sono Daniele e scrivo da Recanati ...
    vi chiedo un consiglio, dopo un lungo lavoro per trovare la carburazione ottimale per la mia configurazione, vorrei fare un altro step per la mia 50N del 69 tre marce ...
    Vi chiedo un consiglio
    Sul mio motore monto un 75Dr ed una marmitta polini banana con carburatore (getto max 58 e rapporti originali.
    Vorrei cambiare il carburatore lasciando invece invariati i rapporti e quant'altro ...
    1) Meglio montare un 16/16 o un 19 ???
    2) I costi piu' o meno su che cifre si aggirano ???
    3) Vale la pena cambiare il solo carburatore TENENDO che non mi importa piu' di tanto dell'allungo, quanto della ripresa e della spinta in salita anche perchè vado spessissimo in due ???
    Grazie. Ciao.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  2. #2
    VRista L'avatar di zugor
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Venezia
    Età
    35
    Messaggi
    310
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    ciao, posso dirti che monto il tuo stesso GT sulla mia special 4 marce e con il carburo 16/16 mi trovo molto bene. Un consiglio, se hai intenzione di avanzare il livello di tuning magari con un gruppo più grande più avanti, prendi un 19/19 che va bene lo stesso, se pensi di restare sul 75cc allora vada per il 16/16. ciao!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    50
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    non ho intenzione di cambiare gt ... non vorrei superare i 70/75 km con un cinquantino con ruote da 9!!!
    Quello che a me serve è lo spunto da fermo e la ripresa in salita a PIENO carico ...
    Credi che con il 16/16 possa ottenere quanto detto???
    Quanto a consumi che mi dici???
    Ed i costi per l'acquisto??? Tieni conto che non vorrei rettificare il mio 16/10 che preferisco tenere originale (non si sa mai ...).
    Ciao.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    monta il 19! io sul 75 che avevo plug&play provai il 16/16 e non cambiò quasi niente, poi misi il 19 e fu tutta un'altra storia: molta più ripresa e coppia a tutti i regimi

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    50
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    monta il 19! io sul 75 che avevo plug&play provai il 16/16 e non cambiò quasi niente, poi misi il 19 e fu tutta un'altra storia: molta più ripresa e coppia a tutti i regimi
    Ma poi lascio i rapporti originali ???

    Riguardo ai costi potreste essermi di aiuto???? Non vorrei spendere la stessa cifra che spenderei montando una 90polini ...
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  6. #6
    VRista L'avatar di zugor
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Venezia
    Età
    35
    Messaggi
    310
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    per i prezzi guarda in internet..carburatore più collettore NUOVI spendi sui 50€ in tutto..usati vedi tu se lo trovi..consumi considera circa 100Km con un pieno..poi dipende da quanto tiri..

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    50
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    Citazione Originariamente Scritto da zugor Visualizza Messaggio
    per i prezzi guarda in internet..carburatore più collettore NUOVI spendi sui 50€ in tutto..usati vedi tu se lo trovi..consumi considera circa 100Km con un pieno..poi dipende da quanto tiri..
    sbaglio o 100km con un pieno sono davvero pochi ... ???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  8. #8
    VRista L'avatar di zugor
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Venezia
    Età
    35
    Messaggi
    310
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    non so dirti di preciso..ho fatto due conti a spanne..ti dico che correndo a 40 Km/h per rodare il nuovo cilindro con un litro arrivo a sessanta Km circa..un pieno son 5 lt dunque 300 Km circa (sempre in difetto).. Se apri e viaggi sui 60 70 Km/h in rapporto farai si sui 100 150 Km con un pieno..ciao!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    50
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    caspita e con il 19 quanto ci faccio ... 80/85 km con 10 euri
    contando poi che vado quasi sempre in due ce ne faro' a malapena 70
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  10. #10

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    46
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    ciao a tutti! vi dico la mia esperienza: special 1°serie(3 marcie e ruote da 9) con 75 polini , carter raccordati, volano special 2°serie allegerito, carbu. 17,5 phva degli scooter, colettore et3, tutto il resto orig.; ebbene provai il 16\10 , il 16\16 col suo collettore , e il 19 dell et3................io vado solo a tutta manetta anche per 50 km. di fila, di velocita' fa i 70 , invece mettendo solo la ruota posteriore da 10 si pelano gli 80(vi consiglio se volete tenere le ruote da 9 di allungare i rapporti in quanto ai 70 si è veramente fuorigiri), con questi 4 carburatori, la velocita' max cambia di pochissimo per non dire niente, cambiano molto invece i consumi: dal 16\16 al 19 ho notato il 50% di differenza(100km con un pieno col 19, 155 km col 16\16, sempre a tutta manetta) effettivamente come ripresa e acceleraz. il 19 è il migliore , ma quando ho provato il phva 17,5, siamo su un altro pianeta: stessi consumi del 16\16, prestaz. simili al 19 , con il vantaggio che ha molti piu parametri di intervento per ottimizzare la carb. (vedi phbl , phbh, ecc.)

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    50
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    cavolo mi piacerebbe scegliere l'opzione del phva 17,5 ma non credo sarei in grado di cimentarmi con l'ottimizzazione di un carburatore che non conosco affatto. Purtroppo non sono un meccanico e il carburatore in oggetto non l'ho neanche mai visto ...
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    io con la mia Hp con 75 polini in alu, 16/69, carburatore 19 e marmitta originale facevo 25 anche 30km al litro

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    50
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    ho aperto un post nel mercatino ... se trovo un 19 o un 16/16 ad un prezzo decente mi sa che lo compro.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 75dr + carb. 16/16 o 19???

    Io metterei un 19/19, tanto buttato non va.
    Anche perchè sicuramente dopo un annetto il 75DR ti stanca e vuoi passare ad un 75cc più spinto o un 102cc.
    Se lasci le ruote da 9" allunga la campana di un 20%. Oppure montaci le ruote da 10 e passa la paura.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •