Ciao a tutti!
L'accensione et3 a quel che ho capito è migliore delle puntine,ma perchè?
Ovvero quali vantaggi comporta,nello specifico su un polini 130?
E sopratutto,di quali pezzi si compone,e quanto costa?
Grazie
Ciao a tutti!
L'accensione et3 a quel che ho capito è migliore delle puntine,ma perchè?
Ovvero quali vantaggi comporta,nello specifico su un polini 130?
E sopratutto,di quali pezzi si compone,e quanto costa?
Grazie
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
L'accensione elettronica è più moderna, e se la centralina smette di funzionare la cambi senza dover togliere il volano.
Di contro si può dire che le puntine se ben registrate e tutto funziona correttamente di km ne fanno parecchi.
Riguardo ai componenti non ne sono certo, ma mi sa che dovrai cambiare volano e statore e sostituire la bobina con una centralina.
Se sia meglio l'accensione elettronica o le puntine su un motore elaborato non lo so, su un motore normale non credo che faccia tutta sta differenza .
Può essere che riduca in pò la manutenzione,in quanto non ci sono le puntine da registrare?
Mi han anche detto che migliora la combustione,puô essere?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
chi l'ha detto?
questo è un mio commento in relazione a un post sul volano pinasco
http://old.vesparesources.com/tuning...l-pinasco.html
da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage
era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....
o si facevano le vespe tra e per gli amici
o quelle che mi mandavano un paio di meccanici amici
il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia
il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......
tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco
io la penso così:
nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo
magneti incassati
con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max
questo raffredda decentemente
poi pari a questo come utilizzo c'è lo special
che ha 1 pregio un più (il materiale)
e 2 difetti
magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)
col suo statore, vattaggio ridicolo
il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3
ha un difetto
pesa
con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone
ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)
pessimo per motori che devono frullare
e poi......il pinasco
sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......
avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....
il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette
Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)
Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....
Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato
Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così!
Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......
lì l'oggetto era il raffreddamento
se posso dire la mia - sul tuo 130 lo special (o il 3 marce alleggerito) ci sta a pennello - unico problema - fa poca luce
per l'eterna disputa tra elettronica o scarica capacitiva (puntine) PER ME, puntine tutta la vita
per rispondere direttamente al tuo ultimo quesito
ogni accensione delle due si compone di
rotore
statore
bobina o centralina
se pensi di prendere tutto nuovo, spendi meno con lo special
diciamo 220-230 euro special
300 et3
usato l'accensione et3 ha una valutazione maggiore
Avevo letto con attenzione ol tuo intervento,ma sinceramente non avevo capito che l'accensione fosse così legata al volano.
Chisa perchè avevo capito anche che l'elettronica fosse meglio delle puntine. A sto punto tengo ls mia e amen. Eventualmente ho a casa il motore special,da cui potrei prendere anche solo il volano,giusto?
Tu dici che il bolano special sarebbe meglio,anche in vista dell'utipizzo turistico e "montanaro"?
Altra cosa,quando cambio il volano,devo segnarmi una posizione,per il successivo rimontaggio?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ma scusa se metto l'accensione et3 cambio anche lo statore?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"