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Discussione: Accensione et3: dove,come e perchè?

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Accensione et3: dove,come e perchè?

    Ciao a tutti!

    L'accensione et3 a quel che ho capito è migliore delle puntine,ma perchè?
    Ovvero quali vantaggi comporta,nello specifico su un polini 130?
    E sopratutto,di quali pezzi si compone,e quanto costa?

    Grazie
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    L'accensione et3 a quel che ho capito è migliore delle puntine,ma perchè?
    L'accensione elettronica è più moderna, e se la centralina smette di funzionare la cambi senza dover togliere il volano.
    Di contro si può dire che le puntine se ben registrate e tutto funziona correttamente di km ne fanno parecchi.
    Riguardo ai componenti non ne sono certo, ma mi sa che dovrai cambiare volano e statore e sostituire la bobina con una centralina.
    Se sia meglio l'accensione elettronica o le puntine su un motore elaborato non lo so, su un motore normale non credo che faccia tutta sta differenza .







  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Può essere che riduca in pò la manutenzione,in quanto non ci sono le puntine da registrare?
    Mi han anche detto che migliora la combustione,puô essere?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    L'accensione et3 a quel che ho capito è migliore delle puntine,ma perchè?
    Ovvero quali vantaggi comporta,nello specifico su un polini 130?
    E sopratutto,di quali pezzi si compone,e quanto costa?

    Grazie
    chi l'ha detto?

    questo è un mio commento in relazione a un post sul volano pinasco

    http://old.vesparesources.com/tuning...l-pinasco.html

    da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage
    era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....
    o si facevano le vespe tra e per gli amici
    o quelle che mi mandavano un paio di meccanici amici

    il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia

    il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......

    tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco

    io la penso così:
    nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo
    magneti incassati
    con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max
    questo raffredda decentemente

    poi pari a questo come utilizzo c'è lo special
    che ha 1 pregio un più (il materiale)
    e 2 difetti
    magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)
    col suo statore, vattaggio ridicolo

    il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3
    ha un difetto
    pesa
    con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone
    ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)
    pessimo per motori che devono frullare

    e poi......il pinasco
    sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......
    avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....
    il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette
    Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)
    Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....

    Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato
    Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così!

    Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......


    lì l'oggetto era il raffreddamento
    se posso dire la mia - sul tuo 130 lo special (o il 3 marce alleggerito) ci sta a pennello - unico problema - fa poca luce

    per l'eterna disputa tra elettronica o scarica capacitiva (puntine) PER ME, puntine tutta la vita

    per rispondere direttamente al tuo ultimo quesito
    ogni accensione delle due si compone di
    rotore
    statore
    bobina o centralina

    se pensi di prendere tutto nuovo, spendi meno con lo special
    diciamo 220-230 euro special
    300 et3

    usato l'accensione et3 ha una valutazione maggiore

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    chi l'ha detto?

    questo è un mio commento in relazione a un post sul volano pinasco

    http://old.vesparesources.com/tuning...l-pinasco.html

    da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage
    era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....
    o si facevano le vespe tra e per gli amici
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    il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia

    il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......

    tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco

    io la penso così:
    nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo
    magneti incassati
    con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max
    questo raffredda decentemente

    poi pari a questo come utilizzo c'è lo special
    che ha 1 pregio un più (il materiale)
    e 2 difetti
    magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)
    col suo statore, vattaggio ridicolo

    il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3
    ha un difetto
    pesa
    con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone
    ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)
    pessimo per motori che devono frullare

    e poi......il pinasco
    sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......
    avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....
    il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette
    Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)
    Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....

    Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato
    Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così!

    Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......


    lì l'oggetto era il raffreddamento
    se posso dire la mia - sul tuo 130 lo special (o il 3 marce alleggerito) ci sta a pennello - unico problema - fa poca luce

    per l'eterna disputa tra elettronica o scarica capacitiva (puntine) PER ME, puntine tutta la vita

    per rispondere direttamente al tuo ultimo quesito
    ogni accensione delle due si compone di
    rotore
    statore
    bobina o centralina

    se pensi di prendere tutto nuovo, spendi meno con lo special
    diciamo 220-230 euro special
    300 et3

    usato l'accensione et3 ha una valutazione maggiore
    Avevo letto con attenzione ol tuo intervento,ma sinceramente non avevo capito che l'accensione fosse così legata al volano.
    Chisa perchè avevo capito anche che l'elettronica fosse meglio delle puntine. A sto punto tengo ls mia e amen. Eventualmente ho a casa il motore special,da cui potrei prendere anche solo il volano,giusto?

    Tu dici che il bolano special sarebbe meglio,anche in vista dell'utipizzo turistico e "montanaro"?
    Altra cosa,quando cambio il volano,devo segnarmi una posizione,per il successivo rimontaggio?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Avevo letto con attenzione ol tuo intervento,ma sinceramente non avevo capito che l'accensione fosse così legata al volano.
    Chisa perchè avevo capito anche che l'elettronica fosse meglio delle puntine. A sto punto tengo ls mia e amen. Eventualmente ho a casa il motore special,da cui potrei prendere anche solo il volano,giusto?

    Tu dici che il bolano special sarebbe meglio,anche in vista dell'utipizzo turistico e "montanaro"?
    Altra cosa,quando cambio il volano,devo segnarmi una posizione,per il successivo rimontaggio?
    Cambi volano, mica lo statore!
    Il volano ha un'unica posizione obbligata dalla chiavetta!
    Gabry!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Cambi volano, mica lo statore!
    Il volano ha un'unica posizione obbligata dalla chiavetta!
    Gabry!!
    Ah si?...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    ma scusa se metto l'accensione et3 cambio anche lo statore?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ma scusa se metto l'accensione et3 cambio anche lo statore?
    Certo! All'ora cos'è l'accensione!
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  10. #10
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ah si?...
    Scusa il 130 nello Specialino chi lo ha messo?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  11. #11
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Cambi volano, mica lo statore!
    Il volano ha un'unica posizione obbligata dalla chiavetta!
    Gabry!!
    Allora vedi che avevo ragione?

    Se cambio accensione, cambio anche lo statore, quindi dovrò farm un segno, no?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Scusa il 130 nello Specialino chi lo ha messo?
    1l 130?
    io no di sicuro....
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  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Allora vedi che avevo ragione?

    Se cambio accensione, cambio anche lo statore, quindi dovrò farm un segno, no?
    E tu hai detto volano!!!


    Certo, se cambi lo statore devi farti un segno (fallo con qualcosa che non si levi facilmente) anche se non so se fra puntine e accensione elettronica cambi l'anticipo...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E tu hai detto volano!!!


    Certo, se cambi lo statore devi farti un segno (fallo con qualcosa che non si levi facilmente) anche se non so se fra puntine e accensione elettronica cambi l'anticipo...
    hai ragione anche te, lo davo per scontato...beh or ci siamo capii, no?
    quindi segno, anche solo nel caso torno alle puntine..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    hai ragione anche te, lo davo per scontato...beh or ci siamo capii, no?
    quindi segno, anche solo nel caso torno alle puntine..
    N'amu caputu (ci siamo capiti)!!
    Si segna, mi raccomando attento a segnare bene!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    N'amu caputu (ci siamo capiti)!!
    Si segna, mi raccomando attento a segnare bene!!!

    Certo...

    prima però mi devo procurare l'accensione...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Accensione et3: dove,come e perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio

    Certo...

    prima però mi devo procurare l'accensione...
    Allora buona ricerca!
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  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Allora buona ricerca!
    ho un amico che dovrebbe averne una d'avanzo...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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