Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: 50 special si accende SOLO tappando l'aspirazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: 50 special si accende SOLO tappando l'aspirazione

Citazione Originariamente Scritto da dennybenza Visualizza Messaggio
    dunque andiamo per ordine:

-il filtro (ovvero quella semispecie di garza metallica) nel filtro c'è

-la fase è apposto, sistemata con il suo goniometro apposta e le puntine aprono perfettamente (provate collegando una batteria esterna e una lampadina per vedere se si accende e quindi le puntine aprono e chiudono al punto giusto)

-se da fredda non ci fosse abbastanza benzina in circolo significherebbe che da quanche parte perde benzina ma non ce n'è da nessuna parte.

altre ipotesi ??

io le ho finite tutte ... è da circa 2 mesi che provo a risolvere sto problema... ho cambiato praticamente tutto .... booh non so che fare
    vediamo prima che non sia una banalità (hai visto mai)
    come metti in moto la vespa NORMALMENTE?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

se funzionasse bene ovviamente tirerei l'aria a motore freddo per poi toglierla appena scaldato un po il motore.

ora come ora se voglio metterla in moto tolgo il filtro dell'aria, tappo il buco centrale dell'aspirazione (quello tondo per capirci) con un dito e do una mezza spedalata e "tac" la vespa scoppietta che è una bellezza ... poi rimonto il filtro e vado liscio come l'olio, la vespa va, prende bene e non ha nessun altro problema... se dalla prima accensione la lascio accesa anche solo un minuto poi posso accenderla normalmente (senza la procedura filtro-dito) ma come si raffredda non ce n'è più ...

Potenza Reputazione
    26

tu tappando l'aspirazione ingrassi
    ottieni lo stesso effetto di quando tiri il pomello dello starter (ingrassi la carburazione)

nei carburatori che hai montato/smontato/cambiato hai controllato che:
    - lo starter da 50 che c'è nel 16/10 non sia ostruito (ne lui ne il condotto)?
    - il filo dello starter faccia il suo dovere (che, quando viene azionato è: sollevare il cilindretto che tappa il condotto che fa lavorare il getto starter - quando tiri l'aria tu apri la chiusura, passa miscela e ingrassi ..........)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tu tappando l'aspirazione ingrassi
    ottieni lo stesso effetto di quando tiri il pomello dello starter (ingrassi la carburazione)

nei carburatori che hai montato/smontato/cambiato hai controllato che:
    - lo starter da 50 che c'è nel 16/10 non sia ostruito (ne lui ne il condotto)?
    - il filo dello starter faccia il suo dovere (che, quando viene azionato è: sollevare il cilindretto che tappa il condotto che fa lavorare il getto starter - quando tiri l'aria tu apri la chiusura, passa miscela e ingrassi ..........)

entrambi i carburatori che ho provato (16/10 e 16/16) con i relativi getti (per entrambi ho utilizzato gli standard 52-50-3 sono stati smontati, lavati prima con la benzina poi un ora a mollo negli ultrasuoni, quindi direi che più puliti di così è proprio fatica...

il filo dello starter l'ho controllato ieri sera e per provare (anche io ho pensato che non lavorasse bene) ho tolto il gommino interno al cilindretto e l'ho sostituito con uno più lungo (ricavato da un pezzo di gomma che avevo) in modo che faccia più tenuta, il problema si è ripresentato quindi oggi ricompro un cillindretto nuovo.

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da dennybenza Visualizza Messaggio
    entrambi i carburatori che ho provato (16/10 e 16/16) con i relativi getti (per entrambi ho utilizzato gli standard 52-50-3 sono stati smontati, lavati prima con la benzina poi un ora a mollo negli ultrasuoni, quindi direi che più puliti di così è proprio fatica...

il filo dello starter l'ho controllato ieri sera e per provare (anche io ho pensato che non lavorasse bene) ho tolto il gommino interno al cilindretto e l'ho sostituito con uno più lungo (ricavato da un pezzo di gomma che avevo) in modo che faccia più tenuta, il problema si è ripresentato quindi oggi ricompro un cillindretto nuovo.
    non ti serve il cilindretto nuovo - quello darebbe altri problemi (vespa che ti si ingolfa)
    devi
    levare il filtro aria
    guardare il carburatore lato filtro aria
    azionare il cavo starter di una corsa pressochè simile a quella che gli fai fare tirando il pomello
    vedrai da un foro, a sinistra rispetto alla presa aria del carburatore, il cilindretto che si alza.
    se non si muove ..... hai il filo lungo rispetto alla guaina

NOTA: per la precisione: hai un cilindro 2 o 3 travasi? monti la classica champion L86C?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

il cilindro è a 2 travasi simmetrici, che ho fatto allargare (mi ero dimenticato di specificarlo) dal rettificatore (la vespa era grippata inizialmente) perchè il pistone, un meteor, non apriva bene i travasi del cilindro, entrambi i travasi erano chiusi di circa un terzo della loro apertura totale, facendo allargare i travasi del pistone quando pistone e cilindro sono allineati i travasi del cilindro sono completamente aperti (non so se mi sono spiegato bene)

la candela è una ngk b6hs

il pistoncino dell'aria lavora bene.

stasera ho provato a montare uno spruzzatore del massimo più grande (58 al posto del 52 ) proprio perchè non sapevo cosa fare ... potevo fare a meno, si mette in moto nel solito modo ma si affoga che è una bellezza.

un mio amico, con uno scooter di nuova generazione, aveva lo stesso identico problema, da caldo funzionava tutto perfettamente, ma a freddo partiva sl bagnando la candela di benzina o tappando con una mano l ingresso dell' aria dal carburatore.
    da quando abbiamo aperto il motore per sostituire cuscinetti e paraoli il problema si è completamente cancellato.
    morale della favola? entrava un pochino di aria nei carter, probabilmente dai paraoli

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •