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Thread: Olio trasmissione: io non capisco

  1. #26
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Quote Originally Posted by Santo151 View Post
    Quando si dice tempismo...

    Mi conforta comunque sapere che la pensiamo allo stesso modo.


    Bene, lo aggiungo alla lista dei candidati. Dove lo trovi?
    Lo presi lo scorso agosto da un autoricambi a Ghezzano, fuori Pisa. Più vicino a te che a me
    Penso tu possa trovarlo in un qualsiasi autoricambi. Ad ogni modo, basta che si tratti di un olio sintetico per trasmissioni, che rispetti le specifiche API-GL5 o superiori.

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  2. #27
    VRista DOC guabixx's Avatar
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    [QUOTE=Santo151;474288]La mia vespa è del 2006, ha quindi la frizione a 8 molle, e se c'è una cosa che accomuna TUTTI i post che ho letto è che sulle vespe con la frizione a 8 molle ci va l'80W90. Il mio problema è QUALE, fino a quando non trovo il benedetto Castrol MTX80.

    L' MTX80 l' ho preso da Calo' , l' ho usato per adesso sulla PX dituttiigiorni e sulla special , zero problemi ...
    Man mano che cambiero' l' olio lo mettero' in tutte le Vespe
    Resta solo a verificare l' incollaggio frizione con il freddo , usando la Vespa tutto l' inverno potrebbe capitare .

    Ciao
    Guabix

  3. #28
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Quote Originally Posted by guabixx View Post
    Resta solo a verificare l' incollaggio frizione con il freddo , usando la Vespa tutto l' inverno potrebbe capitare .

    Ciao
    Guabix
    sulla 8 molle a -3 l'anno scorso incollava ma niente di tragico, bastava "scollare" con marcia messa e frizione tirata spingendo per uscire dal box ed era praticamente a posto. ovviamente con temperature particolarmente rigide finchè l'olio non si scalda un pò il cambio è un pò duro e poco preciso, ma più che la marca è l'effetto della gradazione
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  4. #29
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Riprendo questo post ormai datato solo per segnalare la totale ed immensa soddisfazione del prodotto SELENIA MATRIX sul mio px my 06...cambio precisissimo ed innesti ne trppo molli ne troppo duri.

  5. #30

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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Salve a tutti. Io ho un P200E dell'81 (frizione 6 molle) e volevo sapere quale sia il miglior olio secondo voi.
    Grazie

  6. #31

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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Motul transoil W10 30 minerali per cambi,costa anche poco.Sul mio PX 150 E del 83 e dal quando l'ho preso circa 5 anni fà che uso questo e nn mia ha mai dato problemi di frizione.

  7. #32
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Ciao, faccio un quesito anche io sull'olio, visto che sono quasi digiuno di vespe...

    C'è qualche controindicazione ad usare un 10W-40, per motori 4 t e frizioni in bagno d'olio? Mi pare sia Motul quello che ho a disposizione...

    Grazie!

  8. #33
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Ciao a tutti, per quanto mi riguarda io uso un Liqui Moly (marca tedesca) gradazione sae 30 usato generalmente per i taglia erba e devo dire che non ho mai avuto problemi...Quindi sono dll'idea che il sae 30 è l'olio giusto per il comparto ingranaggi.

  9. #34

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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Quindi sono dll'idea che il sae 30 è l'olio giusto per il comparto ingranaggi.
    .....importante è che sia minerale.
    Per Omarone,per quello che ne sò sugli olii un qualsiasi w10 40 per motori 4 t. è sempre un olio additivato e adatto ai motori 4 t. e non per ingranaggi e frizione a bagno d'olio, anche se ho letto che molti lo usano tranquillamente.
    Io uso questo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...k4ZqC1XKYGzBCg

  10. #35
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Quote Originally Posted by vincenzo66 View Post
    Quindi sono dll'idea che il sae 30 è l'olio giusto per il comparto ingranaggi.
    .....importante è che sia minerale.
    Per Omarone,per quello che ne sò sugli olii un qualsiasi w10 40 per motori 4 t. è sempre un olio additivato e adatto ai motori 4 t. e non per ingranaggi e frizione a bagno d'olio, anche se ho letto che molti lo usano tranquillamente.
    Io uso questo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...k4ZqC1XKYGzBCg

    Lo usi su qualsiasi vespa vechia o nuova che sia????

  11. #36

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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Il sae 30 minerale è un olio adatto solo per le vecchie vespe ( 6 molle), per le nuove (8 molle),sempre leggendo quà nel forum ci và un 80w90 un olio per trasmissione e differenziale.

  12. #37
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    ciao, di motori large ne ho fatti davvero parecchi, e sono incappato più di una volta in problemi in seguito all'utilizzo dell'80W90 o SAE80 come consigliato da piaggio. Sui motivi di questa loro scelta non so sinceramente dove si siano basati. Ma, come da un lato l'80W90 è l'unico olio che ormai va d'accordo con le frizioni sui vespini, senza farle slittare, sui motori large invece utilizzando quest'olio noto che non rimbalza a sufficienza da bagnare correttamente i dischi frizione........risultato: frizioni che incollano e non staccano neanche tirate al massimo. Potete usare nelle LARGE un qualsiasi olio motore benzina/diesel con gradazione sui 10W30 o 10W40 o 15W40.......indifferente, meglio comunque se minerale o semisintetico (anche olii da miscela)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  13. #38
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Sto testando questo olio della castrol
    Castrol mtx 80w lubrificante trasmissione semi sintetico - olio castrol moto scooter lubrificanti - Motoretail.it

    Da una ricerca su internet ne parlano bene .... staremo a vedere.


    Gg
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  14. #39

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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Quote Originally Posted by vincenzo66 View Post
    Motul transoil W10 30 minerali per cambi,costa anche poco.Sul mio PX 150 E del 83 e dal quando l'ho preso circa 5 anni fà che uso questo e nn mia ha mai dato problemi di frizione.
    Volevo chiederti una cosa: io ho visto il MOTUL transoil 10w30 ma ho notato che su certi flaconi c'è scritto "2-stroke gearbox oil" mentre su altri c'è scritto "motorcycle gearbox oil". C'è qualche differenza tra i due??
    Grazie

  15. #40

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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    E' lo stesso olio.Politica commerciale,il termine "2-stroke" sta per "2 tempi".

  16. #41
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Quote Originally Posted by Echospro View Post
    Sto testando questo olio della castrol
    Castrol mtx 80w lubrificante trasmissione semi sintetico - olio castrol moto scooter lubrificanti - Motoretail.it

    Da una ricerca su internet ne parlano bene .... staremo a vedere.


    Gg
    Lo sto usando anch'io, ma in versione 10w40 e mi trovo molto molto bene!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  17. #42
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Quote Originally Posted by Qarlo View Post
    Lo sto usando anch'io, ma in versione 10w40 e mi trovo molto molto bene!
    Come prima impressione .... mmmm sono rimasto un po' perplesso, ma con questo bellissimo tempo di M., dove non si riesce ad usare la Vespa, non riesco nemmeno a fare due prove in croce!!!! Che barba però!!!
    Sole, dove sei????


    Gg
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  18. #43

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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Un'altra curiosità: sui PX l'olio ogni quando si cambia???

  19. #44
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    Riferimento: Olio trasmissione: io non capisco

    Be' guarda io ho avuto un px dove in cinque anni non ho mai cambiato l'olio!
    Mai un problema, ma dipende dai casi ora sulla vecchia vbb lo cambio ogni 5000 km ma basta controllarlo di tanto in tanto e se nero cambialo.

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